IL SINDACO E I CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA: "LA POLITICA DISFATTISTA DELL’OPPOSIZIONE"
Non si è fatta attendere la risposta del sindaco e dei consiglieri di maggioranza, dopo che quelli di opposizione avevano espresso il loro malumore per quanto accaduto questa mattina.
Come spiegato questa mattina, per mancanza del numero legale il consiglio comunale è stato rinviato. Tre le assenze tra le fila della maggioranza che, di fatto, da sola non riusciva a garantire il numero legale.
L’opposizione, in una nota, auspicava un cambio di passo da parte dell’amministrazione Chieco a circa sei mesi dal suo insediamento. Ecco la replica:
“Quest’oggi, approfittando di un incidente automobilistico occorso a un consigliere (auguriamo a Francesco Summo di riprendersi al più presto) e di un inderogabile impegno di lavoro di una consigliera, l’opposizione di centrodestra ha fatto mancare di proposito il numero legale in Consiglio Comunale impedendo così l’approvazione di alcuni importanti provvedimenti utili al paese e all’ente. Non motivi politici dunque (la maggioranza consiliare è e resta compatta e solida, e tutti i consiglieri confermano la condivisione del progetto politico e amministrativo del sindaco Chieco), ma cause contingenti hanno causato l’assenza di tre consiglieri e hanno impedito alla maggioranza di garantire da sola il numero legale.
Quella che a destra considerano una grande vittoria di tattica politica a noi altro non sembra che un dispettuccio infantile, uno sgambetto fatto al paese, un modo vecchio, disfattista e inconcludente di interpretare la politica, atteggiamenti che la nostra comunità ha dimostrato con i fatti (e con i voti) chiaramente di rigettare.
Non avendo argomenti buoni da contrapporre o proposte per costituire un’alternativa, l’opposizione altro non è in grado di fare che tentare, anche in modo sleale, di frenare il lavoro dell’Amministrazione: una zavorra politica per il Consiglio Comunale e per il paese, un gruppo che non si fa scrupolo di approfittare di un incidente automobilistico per conseguire un risultato microscopico di cui tra qualche settimana nessuno si ricorderà.
Alcune domande sorgono spontanee: in cosa si sostanzia il ruolo di questa opposizione, al netto dei numerosi post sui social? Cosa produce di concreto? In che modo impedire un consiglio comunale migliora la vita dei Ruvesi?
Siamo certi che i cittadini di Ruvo ben conoscano le risposte. Il Sindaco e tutti i consiglieri di Maggioranza al Consiglio Comunale di Ruvo di Puglia“.