IL SINDACO CHIECO: "NESSUN ALLARMISMO, FENOMENO LIMITATO"
Sulla vicenda “topi in città” interviene anche il primo cittadino Pasquale Chieco che, dalla residenza municipale, vuole sottolineare come il fenomeno sia limitato e contenuto.
“In proposito – ribadisce il sindaco – non torno su ciò che ha precisato il direttore di A.S.I.P.U., l’azienda tenuta a compiere il servizio di derattizzazione, circa l’effettuazione anche di specifici interventi a richiesta dei cittadini che lamentano la presenza di ratti. Tengo solo a dire siamo di fronte a un fenomeno limitato: le segnalazioni arrivate agli uffici non arrivano a 10 (su una popolazione di oltre 25mila abitanti) e quindi 1 cittadino ogni 2.500 ha segnalato la presenza di un ratto. Ebbene, a fronte di questi dati parlare, come si fa nell’articolo in questione, di “una vera e propria invasione di ratti” o ancora di zone della città “in cui domina il ratto” è del tutto abnorme“.
Il sindaco invita i cittadini a segnalare, eventuali fenomeni all’A.S.I.P.U. o all’amministrazione stessa: “Invito i cittadini a continuare a segnalare il fenomeno anzitutto all’A.S.I.P.U. che ha il compito e gli strumenti per effettuare interventi tempestivi e puntuali, rivolgendosi anche a me, se necessario, così da consentirmi di sapere e di attivare i servizi necessari. In questo modo, collaboreremo insieme a intervenire meglio, senza creare fuorvianti allarmismi che finiscono per dare un’immagine distorta della nostra città danneggiando tutti, inclusi gli operatori nei settori più esposti al rapporto con visitatori e turisti“.