IL SINDACO CHIECO: “CHIEDEREMO IN CONSIGLIO COMUNALE LA CITTADINANZA ONORARIA PER TODE”
Un’emozionata platea ha avvolto di affetto il maestro William Tode, artista contemporaneo innamoratosi della nostra Ruvo di Puglia.
Un ulteriore slancio artistico-culturale può giungere dalla vèrve del maestro, pronto a regalare alla città momenti davvero storici.
Uno di questi lo si è vissuto all’interno del Museo Archeologico Jatta. Dopo aver ricevuto il quadro realizzato dallo stesso Tode, un emozionato Pasquale Chieco ha così commentato: “Sono davvero onorato di condividere momenti importanti con un artista che ha segnato positivamente la nostra nazione. Sono pronto a proseguire questo dialogo artistico avviato per dare slancio ulteriore alla nostra comunità. Annunciò che porterò in consiglio comunale la cittadinanza onoraria a William Tode. Fosse per me la consegnerei immediatamente, ma ci sono delle cose formali da espletare ed è giusto condividere con l’intera assise questo momento. Ma davvero Ruvo deve comprendere la ricchezza che ha tra le mani e l’importanza di un uomo come Tode giunto quasi per caso nella nostra città“.
Nel frattempo si discute sul luogo in cui verrà conservato il quadro realizzato dal maestro: restano due le ipotesi più gettonate, ovvero quella di una stanza da dedicare a Tode all’interno della Pinacoteca Comunale, accanto ai quadri del suo grande amico Domenico Cantatore, oppure nella casa del Libro e della Cultura, come punto di riferimento per i ruvesi.