IL SALUTO A MARINO CALDAROLA, PER TUTTI “MARENUDD”
E’ scomparso Marino Caldarola, per tutti noto come “Marenudd”. Primo storico custode dei campi di calcio rubastino, con il suo fare da gentleman ha cresciuto intere generazioni di ruvesi.
La sua ultima apparizione ufficiale l’aveva consegnata alla presentazione del libro edito “Ruvo 2.0 – Associazione Culturale Ing. Michele Barile”, “Il calcio a Ruvo di Puglia”. Emozionato, ma felice, era stato accolto da tanto affetto e segnali di grande gratitudine.
Ecco un passo del libro in cui si parla della sua storia.
“Custodi dello stadio, detentori di segreti. Hanno visto intere generazioni crescere, svilupparsi, recarsi al campo da calcio per sport, per divertimento o in maniera agonistica. I primi tifosi delle squadre di calcio ruvesi sono proprio loro. Molto apprezzato il lavoro di Marino Caldarola che passerà alla storia come Marenùdd. Molto apprezzato il suo lavoro di custode tutto fare al Comunale “Fausto Coppi” di Ruvo di Puglia. Dipendente Comunale, sempre pronto e gentile, per anni svolge con parsimonia la propria attività. Tracciare il campo era la cosa più complicata da fare, così come il decidere come bagnare il campo, a seconda delle squadre avversarie. Segreti che accompagnano la vita di ciascuna squadra”.