IL RUVO CORO FESTIVAL PROSEGUE CON IL CORO FARTHAN PER UN VIAGGIO TRA I CANTI DEL MEDITERRANEO
Prosegue con la solita energia il Ruvo Coro Festival.
Il terzo appuntamento dell’edizione 2023 prenderà il via stasera alle ore 20.30. Sul Sagrato della Cattedrale si esibirà il Coro Farthan diretto da Elide Melchioni.
Proporranno “Mali d’amore”, un viaggio tra canti del Mar Mediterraneo.
Il “Ruvo Coro Festival” nasce da un’idea del direttore artistico Angelo Anselmi ed è organizzato dall’Associazione Corale Polifonica, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, Assessorato Industria Turistica e Culturale gestione e valorizzazione dei beni culturali, da Puglia promozione, Teatro Pubblico Pugliese, Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, Confcommercio Ruvo di Puglia, Arcopu, in collaborazione con Feniarco, la voce dei cori.
Chi è il Coro Farthan?
Farthan nasce nel 2011 per riunire vocalità creative e curiose attorno ad un progetto corale eclettico come il nome stesso, attinto dall’antica lingua Etrusca. L’affascinante etimologia “genio – forza creativa” legata al luogo in cui il coro ha sede – Marzabotto (BO) antico insediamento Etrusco – è in continuità con la scelta dei brani, nascosti nelle pieghe inesplorate e non convenzionali del canto di tradizione, con una spiccata predilezione per un repertorio “al femminile”.
Farthan collabora a progetto con valenti musicisti provenienti sia dal jazz che dalla world music; nel 2016 esce il primo CD intitolato MEF! (Massi a Energia Femminile), nel 2018 riceve dal Comune di Marzabotto l’encomio CORO AMBASCIATORE DI PACE e sale sul podio in due prestigiosi Concorsi Nazionali.
Nonostante la pandemia, continua ostinatamente a studiare: nel 2021 riprende l’intensa attività concertistica e stravince di nuovo a Vittorio Veneto (1° Premio Rep. Popolare; 3° Gruppo Vocale, Premio speciale per l’Interpretazione di un brano Rinascimentale), e nel 2022 vince il Premio speciale Voci del Mondo (Sud Ethnic, Nuovo Imaie, Mei Faenza).
Ultimo entusiasmante progetto, la realizzazione a più mani dello spettacolo teatral-musicale Senza Mezze Misure con lo scrittore Carlo Lucarelli.
Dirige e coordina artisticamente fin dalla fondazione Elide Melchioni.