IL RUVESE GIUSEPPE DE VENUTO NOMINATO CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA
Prestigioso riconoscimento per il ruvese Giuseppe De Venuto, che da questa mattina, domenica 2 giugno 2024, è stato insignito dell’onorificenza dell’Ordine di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, conferita con decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. E’ residente a Borgaro Torinese.
L’ambito e prestigioso riconoscimento è stato assegnato sia per meriti di carattere sportivo, per il suo pluridecennale impegno nell’educazione dello sport ai giovani, ma anche per aver salvato un giovane dal tentativo di gesto estremo.
La cerimonia si è tenuta nell’Aula Magna del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino.
Giuseppe De Venuto, 57 anni, Primo Luogotenente dell’Esercito Italiano, è insegnante di educazione fisica presso il Dipartimento di Educazione Fisica dell’Esercito oltre ad essere stato insegnante di nuoto, nuoto di salvamento e pallanuoto alla River Borgaro e, attualmente direttore sportivo e tecnico delle squadre di pallanuoto della Project Sport di Leini. De Venuto è stato anche campione di triathlon e orientering per l’Esercito.
“Sono orgoglioso di questo prestigiosissimo riconoscimento. Ho avuto la fortuna di poter far diventare la mia passione un lavoro e, allo stesso tempo, di vedere giovani atlete e atleti diventare campioni in una disciplina sportiva così particolare come la pallanuoto”, commenta un commosso De Venuto.