Il ruvese Giovanni Stragapede disegna per la fiction “Pezzi Unici”
Grande successo di pubblico sta avendo, in queste settimane, la fiction “Pezzi Unici”, in onda su Rai1. Tra i collaboratori della fortunata produzione televisiva vi è anche il ruvese Giovanni Stragapede.
La serie tv ambientata nella bottega di restauro di un artigiano fiorentino, interpretato da Sergio Castellitto, è diretta e ideata da Cinzia TH Torrini e ha visto, nelle puntate già trasmesse, la partecipazione di Giorgio Panariello, Giulio Berruti e Loretta Goggi. La sceneggiatura è incentrata sulle vicende di un laboratorio di una falegnameria storica nel quale cinque giovani scapestrati cercano di superare un passato difficile. Tra questi la diciannovenne Erica Giordani, interpretata da Anna Manuelli, è la vera anima artistica della bottega. I disegni realizzati dalla ragazza sono opera dello stimato artista di Ruvo di Puglia.
L’unicità del suo tratto, riconosciuta anche in numerose pubblicazioni locali, ha affascinato la produzione che ha voluto così dare un tocco di arte pugliese a un successo nazionale. Una storia che parla di riscatto, di amicizia e del potere salvifico della bellezza.