IL RUVESE DINGEO, SCRITTORE PITTORE, PRESENTA “DISSOLUTE DISSOLVENZE”
“Dissolute dissolvenze” è la raccolta di poesie del nostro concittadino Dingeo Cosimo Damiano, edito da Schena editore, pubblicato a fine settembre.
Dingeo vive dal 2006 in Liguria ma con la nostra cittadina e la sua regione ha mantenuto un fortissimo legame come con tutto il sud, infatti nelle sue poesie ci sono riferimenti non solo alle terre del sud, alla vicina Grecia e al mar Ionio che lui definisce “il mare che unisce terre antiche di civiltà” con riferimento alla Puglia, Calabria e Grecia.
Diverse sue poesie sono state pubblicate all’interno di riviste di poesie e alcune sono state tradotte in portoghese e inserite nelle antologie poetiche “Pasthinas” curate dall’Università di Coimbra in Portogallo.
Non solo poeta ma anche pittore; infatti il suo libro di poesie è stato presentato in anteprima nazionale a Torino lo scorso 29 settembre, nell’ambito di una sua personale di pittura avente come denominazione “Il mare e le parole di Cosimo Damiano Dingeo” e le sue opere con soggetto esclusivo del mare che lo stesso rivolge come tributo al poeta greco J. Ritsos che scriveva “mare, nella mente, nell’anima e nelle nostre vene, mare”.
Dingeo ha esposto in Italia e all’estero e tra i riconoscimenti personali si segnala la trascrizione di sue poesie in alcuni lavori dell’artista Chino Bert e soprattutto l’utilizzo di un suo testo per la canzone “Gli uomini di Hammamet” inserito come brano d’apertura dell’album “Aliena” di Giuni Russo pubblicato nel 2021.
E’ in programma la presentazione del suo libro di poesie nella nostra cittadina entro la fine dell’anno e questo evento lo entusiasma molto perché come lui stesso si definisce “sono un ruvese terrone d.o.c.g”.