IL RURALE… CHE CRESCE: il 19 l’evento finale
Il Gal Murgia Più informa i nostri lettori dell’evento finale del progetto “Il rurale… che cresce”.
Si conclude con un evento informativo, in programma per lunedì 19 ottobre alle ore 9.00 presso l’auditorium dell’ITC Tannoia (via Madonna delle Grazie, 1), “Il rurale… che cresce”, progetto di studio sul sistema didattico del territorio del GAL Murgia Più.
Condotto per la prima volta in maniera scientifica, lo studio si focalizza sul ruolo presente e futuro delle masserie didattiche, contenitori formativi deputati a “ruralizzare”, rendere più autentici e più sani gli stili di vita delle giovani generazioni.
L’analisi prodotta dal GAL e che sarà presentata lunedì 19, ha inoltre analizzato le possibilità di finanziamento nel periodo 2014- 2020 per gli enti che si occupano di formazione, fornendo indicazioni tecnico-pratiche precise e spunti per il cambiamento di mentalità da trasformarsi in progetti didattici.
L’incontro, destinato a studenti e corpo docente, è aperto anche agli enti di formazione, i primi ad essere chiamati in causa in tutti gli incontri preparatori al nuovo Piano di Sviluppo Locale che il GAL ha organizzato nell’ambito del ciclo di incontri itinerante “Gli Stati Generali della Murgia.
Al tema trasversale della didattica e della formazione, tutti gli attori dei processi partecipativi hanno difatti dedicato particolare attenzione, ritenendolo uno strumento imprescindibile ad una crescita organica e condivisa del territorio.
Previsti, interventi tecnici di Tania Di Benedetto, che parlerà del “sistema delle Masserie didattiche in Puglia”, Michele Vitrani, che affronterà la tematica della “Normativa e la gestione degli enti di formazione professionale” e Assunta di Matteo,che si soffermerà sul “ruolo delle Masserie nell’educazione nelle fasi di sviluppo dell’età evolutiva e relativi problemi socio– eduvativi”.
Due momenti dedicati rispettivamente alle scuole e alle masserie didattiche, permetteranno alle due realtà formative di mettersi a confronto e raccontarsi, per trovare nuovi punti di contatto.
Conclude gli interventi il prof. Francesco Contò, Direttore del Dipartimento di Economia di Foggia.