IL RITROVO DI UNA CLASSE ELEMENTARE DELLA SCUOLA “G. BOVIO” CON LA MAESTRA FILOMENA DE ROSSI
Il racconto di una meravigliosa serata passata tra i ricordi di una V^ B della scuola elementare “G. Bovio”, anno scolastico 1987/88.
Per alcune ore, in una serata di fine autunno, si è idealmente ricostruita un’aula di scuola elementare di quarant’anni fa. Non erano purtroppo presenti tutti gli ex alunni, ma c’era colei che rende tanti bambini un GRUPPO CLASSE: la nostra dolcissima MAESTRA FILOMENA (NUCCIA) DE ROSSI.
Una donna che ancora oggi conserva quella stessa luce, quel carattere ironico e quella forza con cui ha formato, educato e istruito centinaia di piccoli ruvesi di qualche decennio fa.
Ritrovarsi insieme, dopo tanto tempo, è stato emozionante: si è ricreata la stessa atmosfera gioiosa e spensierata che si respira in un aula di scuola elementare. Scavare nei ricordi e far riemergere aneddoti di quella vita vissuta insieme tra pagine e pagine scritte, poesie, numeri, racconti, è stato bellissimo. La MAESTRA e i suoi “bambini cresciuti”, di nuovo in circle time, questa volta a raccontarsi le proprie vite.
Dai nostri occhi, sorrisi, abbracci, in modo sincero, si sprigionava la profonda e matura gratitudine a colei che ha lasciato tracce di insegnamento per la vita in ciascuno di noi.
Proposito per il nuovo anno appena iniziato: il gruppo classe si è salutato con la promessa di rivivere, non appena possibile un momento così intenso, anche in compagnia degli assenti.
“Sono portato a credere che un grande insegnante sia un grande artista e che ce ne siano pochi, proprio come pochi sono i grandi artisti. Difatti, insegnare è – senza forse – la più grande delle arti perché i mediatori sono la mente e lo spirito umani.” John Steinbeck
GRAZIE CARA MAESTRA!