IL RICORDO DI LINA FRACCHIOLLA, DONNA FORTE E SOLARE
Giorni tristi per la comunità rubastina che ha perso due figure importanti del commercio ruvese: Pasqualina Fracchiolla prima e Vincenzo Ficco poi.
L’amore per il proprio lavoro, il rispetto per i clienti, la forza e la tenacia accomunavano Vincenzo e Pasqualina. Assenze che nessuno potrà più colmare. Restano solo i ricordi ad alleviare il dolore di due improvvise scomparse.
Pasqualina Fracchiolla, detta Lina, è stata per anni un’autorità del commercio a Ruvo di Puglia. Ha visto crescere generazioni di donne: dall’essere bambine fino a diventare adolescenti, spose, mamme e addirittura nonne. Confidente fidata e compagna di avventure di moltissimi clienti. E’ stata la prima donna ruvese a conseguire la patente di guida.
“Il suo negozio – ci racconta la nipote Angela – era la sua casa. Aveva settantadue anni, ma solo anagraficamente perché era una donna con uno spirito guerriero, forte e piena di vita. Non riusciva a stare lontana dal suo magico locale che animava con la sua voce squillante, la sua risata contagiosa e la sua professionalità. Era tutto per lei”.
“Ma soprattutto – continua – amava la sua famiglia in maniera smisurata. Io la ricorderò sempre, sarà sempre nel mio cuore. Le sarò sempre grata per tutto quello che mi ha insegnato, dalle sue ricette uniche, a quello che mi ha insegnato nel suo negozio, dove sono cresciuta. Ogni sua parola, ogni sua storia, ogni suo racconto è oro per me. Ruvo ha perso un pezzo di storia, sono certa che Lina sarà sempre nel cuore di tutti“.