Il ricordo della Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII: “Ciao Prof. Nicola Bucci, una vita in…canto!”
La Scuola Secondaria Statale di 1° Grado “Cotugno – Carducci – Giovanni XXIII” ha dedicato un’intera pagina, sul proprio sito ufficiale, al ricordo del prof. Nicola Bucci, docente di musica presso lo stesso istituto.
“Appresa la tristissima notizia della morte del prof. Nicola Bucci, la Dirigente scolastica Rachele De Palma e tutta la Comunità scolastica della S.S.S. “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” esprimono il proprio cordoglio nel ricordo vivo di un docente di musica profondamente coinvolto nell’educazione umana, culturale e, in particolare, musicale, di numerose generazioni di studentesse e studenti.
Esprimono vicinanza alla sua famiglia.
Lo ricordano riproponendo un frammento del concerto da lui diretto il 24 maggio 2018, a conclusione della sua carriera scolastica.
Volle congedarsi interpretando lui personalmente la canzone “Il Maestro” di Renato Zero, concludendo con le parole che volentieri accogliamo:
“Sulla scena il segno lascerai
Mentre io vivrò silenziosa scia Tu seme della mia pazzia Prenditi i segreti questa eredità Altrimenti il mio lavoro sfumerà C’è bisogno di talenti come te Troppa volontà che resta lì dov’è, muta Nuovi stimoli si aspettano da noi Non possiamo né dobbiamo indietreggiare mai Ascolta il tuo maestro il mondo è questo Prima l’arte, la passione e dopo il resto Premiami se puoi Un bel saggio e poi Un applauso a tutti noi”.Grazie prof. Bucci!
L.S.”