Ruvesi

IL RACCONTO DI LUCA MARINELLI DALLA NAVE VESPUCCI

Gli auguri a Luca Marinelli per il suo prosieguo professionale nella Marina Militare e su di una nave che è l’orgoglio della nostra Marina nel mondo.

“Partito da Ruvo il 31/03/2024 ho iniziato il corso da Volontario in Ferma Prefissata di 4 anni con categoria Nocchiere. Per chi non lo sapesse il Nocchiere è il militare che si occupa di tutte le lavorazioni a bordo di una nave, è il primo che si occupa delle manovre di attracco e sbarco nei porti ed è anche colui che si occupa degli onori alle autorità quando salgono a bordo.”

“Ho iniziato il corso il 02/04/2024 e fin da subito ci è stato comunicato che saremmo stati imbarcati sulla nave scuola Amerigo Vespucci. L’ 11/05/2024 siamo partiti dalla scuola sottufficiali Marina Militare di La Maddalena alle 03.00 con un pullman della Marina Militare e preso un traghetto per Palau, una volta arrivati ci siamo diretti all’aeroporto di Olbia per prendere un aereo per Roma, dopo abbiamo preso altri 2 aerei uno per Madrid e da lì uno per Lima. Siamo arrivati il 12/05/2024 alle 07.00 di mattina per poi prendere un ulteriore autobus che ha portato 64 ragazzi alla base navale di Callao. Siamo rimasti fino al 14/05/2024e durante la sosta abbiamo avuto il primo impatto con la nave, abbiamo accolto i peruviani in visita a bordo e dialogato in spagnolo per spiegare le loro curiosità e nel tempo libero, se non si era di guardia, visitato Lima e il suo centro storico.

Finita l’attività a Lima siamo salpati alla volta delle isole Galapagos navigando in mezzo all’oceano Pacifico, ma anche imparando l’arte Marinaresca. Dal 21 al 23/05/2024 siamo stati in sosta alle Galapagos dove abbiamo ammirato la vasta natura che offriva l’isola di Santa Cruz e ovviamente lavorando per mantenere la nave al suo massimo splendore. Il 23/05/2024 abbiamo salpato alla volta del porto di Balboa nella città di Panama dove siamo arrivati il 29/05/2024 sostando fino al 03/06/2024. Successivamente ci siamo diretti verso il Messico nella città portuale di Puerto Vallartaarrivando il 18/06 e rimanendo fino al 23/06/2024. Come ultima tappa abbiamo toccato il porto di Los Angeles il 02/07/2024 dove, una volta finita l’attività lavorativa abbiamo visitato la città con la famosa Walk of Fame e Hollywood. Il 03/07/2024 siamo ripartiti per l’Italia  dove siamo tornati per finire il corso alla Scuola Sottufficiali di La Maddalena il 04/07/2024.

È stata un’esperienza formativa molto forte dove abbiamo imparato tutto sulla categoria del Nocchiere e dell’arte Marinaresca, rappresentando l’ Italia per 5 paesi divertendoci e lavorando tra risate e litigi.

Com.1^Cl. MARINELLI Felice Luca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies