IL PROF. TRINCHERO OSPITE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN GIOVANNI BOSCO – GIOVANNI XXIII – CARDUCCI”
Lunedì 23 settembre dalle ore 15.30 alle ore 19.30 si terrà il corso di formazione rivolto a tutto il personale docente dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco – Giovanni XXIII – Carducci”, proposto dalla dirigente scolastica prof.ssa Gabriella Colaprice, dal titolo: “Costruire e valutare competenze per orientare gli studenti al proprio progetto di vita”. Si terrà presso il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.
Il tema proposto si pone in linea con la normativa vigente in materia di valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione, con particolare riferimento alle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione” (2012) e al D. Lgs. 62/2017, che disciplina la valutazione e la certificazione delle competenze acquisite dagli studenti.
Il relatore del corso sarà il Prof. Roberto Trinchero, docente ordinario di Pedagogia sperimentale presso l’Università degli Studi di Torino. Il Prof. Trinchero svolge attività scientifica nell’ambito della ricerca empirica in educazione, formazione e valutazione per competenze; è autore di numerose pubblicazioni dedicate ai metodi della ricerca educativa e alla didattica per competenze.
Durante il corso, il Prof. Trinchero offrirà strumenti concreti ed operativi per:
1. Costruire competenze: metodologie didattiche innovative per lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali.
2. Valutare competenze: criteri e modalità per una valutazione efficace degli apprendimenti e delle competenze, in linea con la normativa vigente.
3. Orientare gli studenti: strategie per aiutare i nostri studenti a orientarsi verso il proprio progetto di vita, a partire dal percorso scolastico.
L’obiettivo del corso è fornire strumenti e riflessioni utili a supportare la crescita degli alunni, aiutandoli ad acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide future, sia scolastiche che personali, promuovendo l’autonomia e la consapevolezza nel percorso di vita.