IL PROF. PANEBIANCO: “NULLA CONTRO L’ORATORIO. BISOGNA RISPETTARE LE REGOLE”
“Nulla contro l’oratorio, ma si devono rispettare le regole“. Lo dice a chiare lettere il Prof. Angelo Panebianco, direttore del Circolo Secondario “San Giovanni Bosco”, il quale ribadisce di non essere assolutamente contrario all’attività oratoriale della Parrocchia Cattedrale e che, in definitiva, i bambini dello stesso frequentano la sua scuola. Dopo un’attenta analisi effettuata dal Consiglio di Circolo, l’istituzione scolastica ha espresso parere negativo sull’utilizzo da parte della Parrocchia Cattedrale del campo di pertinenza della scuola, ma riqualificato dalla comunità parrocchiale.
“Come è scritto nei verbali – prosegue il prof. Panebianco – abbiamo constatato che il campo è utilizzato prevalentemente da utenza adulta per tornei al limite dell’agonistico, prova ne sia l’erezione di spogliatoi in prefabbricato nei pressi del campo di calcio di dubbia regolarità in riferimento alla normativa sulla sicurezza. Ma soprattutto lo stesso campetto non è coerente con le scelte educative della scuola che ha bisogno di utilizzare quello spazio in modo più flessibile e meno rigido per più moduli di attività, sia a favore degli alunni di scuola dell’infanzia (percorsi di tipo psicomotorio) sia a favore degli alunni di scuola primaria per attività di minivolley, minibasket, handball, più adeguate, rispetto al calcio, alla crescita psicofisica e relazionale di alunni della terza infanzia“.
Dinnanzi a queste valutazioni, con il verbale n. 3 del 10 febbraio 2017, il consiglio di Circolo si è espresso in maniera negativa sulla concessione dell’utilizzo del campo in favore della Parrocchia Cattedrale, definendo illegittima la delibera di giunta con la quale nel 2016 la giunta Ottombrini aveva rinnovato per altri cinque anni la concessione del campo alla Parrocchia Cattedrale.