IL PROF. CAPUTI JAMBRENGHI SULLA CAROVANA DELLA PREVENZIONE: “ANCHE QUESTA E’ FATTA”
Anche questa è fatta!
A distanza di 6 anni dalla precedente, si è conclusa nei giorni scorsi la “Carovana della Prevenzione”, un’iniziativa che l’Associazione di Prevenzione Oncologica (A.P.O.) di Ruvo di Puglia in collaborazione con le Associazioni di Volontariato, i Medici di Medicina generale, e grazie alla disponibilità della Komen Italia ha organizzato nello scorso week-end.
Una iniziativa che è andata oltre le previsioni, considerando che rispetto alle previste 80 prestazioni (Mammografie, Ecografie mammarie e Visite ginecologiche) ne sono state effettuate ben 123, tutte rivolte a donne escluse dai programmi di screening regionali.
E questo grazie alla abnegazione dei Volontari dell’Apo e della Komen e alla disponibilità dei medici specialisti coinvolti nella “Carovana” e a cui va il nostro GRAZIE.
Mi sento in dovere di ringraziare, a nome dell’Associazione, l’Amministrazione e in particolare l’Assessorato ai Servizi Sociali e tutto il Consiglio Comunale per la attiva compartecipazione all’iniziativa.
Si è trattato insomma di un’importante occasione, nel mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, di dimostrare con i fatti (a tal proposito sono state riscontrate ben 5 patologie neoplastiche!) che la prevenzione è l’unica strada per combattere i tumori.
E la nostra umile iniziativa serve, al di là delle prestazioni effettuate, a sensibilizzare al tema la popolazione.
Un abbraccio a tutti e buona domenica
Il Presidente APO
Onofrio Caputi Iambrenghi