Il presepe tra le auto in sosta in Piazzetta Le Monache: si stanno cercando diverse soluzioni
Molti ruvesi non tollerano proprio che il presepe tradizionale, allestito con amore e perizia da Vincenzo Caldarola, sia “relegato” in Piazzetta Le Monache.
Per loro la degna cornice è Piazza Matteotti, dinanzi al Palazzo di Città e vicino alle chiese di San Rocco e del S.S. Redentore, vicino alla Politica, alla Chiesa e al cuore dei ruvesi.
A loro non interessa sapere che la collocazione della Barca luminosa, simbolo del progetto “Luci e Suoni d’Artista”, nel cuore della città sia giustificata dalle condizioni richieste dal bando regionale #inPuglia365 e che la Barca, gli uccelli migratori, gli strumenti musicali non pretendono di assurgere a simbolo del Natale anche se, in realtà, sono pregni di quei valori che devono sempre informare la vita di una persona, a prescindere dal proprio credo religioso.
Loro sono legati alle tradizioni che vanno rispettate e collocare il Presepe artistico in Piazza Matteotti è una di queste.
Le forti perplessità, poi, nascono anche dalla presenza delle auto in sosta dei residenti della zona ZTL: è quasi blasfemo – secondo alcuni – che il Bambinello debba essere circondato dai veicoli, che nei suoi confronti non siano usati i dovuti riguardi!
Ieri, 8 dicembre, giorno festivo e quindi di maggior affluenza, in Piazzetta sostavano e transitavano le auto dei residenti nella ZTL e a qualcuno questo non andava giù.
Al di là delle polemiche sulla collocazione del Presepe Tradizionale in Piazzetta Le Monache che, in realtà, gli conferisce un maggiore incanto e una calda intimità nella sua antica semplicità – la Piazzetta è un piccolo attrattore culturale, circondato da palazzi antichi e la chiesa dei Santi Medici – il problema delle auto in sosta è da affrontare.
E di questo si sta occupando l’Assessora alla cultura Monica Filograno con il Comandante dei Vigili Urbani, Salvatore Berardi.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del cartellone natalizio 2016 “Evoluzione dicembre – gennaio 2016/2017 a Ruvo di Puglia”, l’Assessora ha dichiarato che, per limitare i disagi, si stanno valutando diverse soluzioni: una di queste potrebbe essere il divieto di sosta in Piazzetta solo nei giorni festivi e in quelli in cui si svolgeranno gli eventi previsti in cartellone.
Sono soluzioni con cui si trova il giusto compromesso tra le esigenze degli abitanti della ZTL alla circolazione dei propri mezzi e il desiderio di chi vuole visitare il Presepe in un’atmosfera più raccolta e tranquilla.