IL “PRESEPE DI PASQUA” REALIZZATO DAI RUVESI
Certamente meno famoso rispetto a quello di Natale, l’allestimento del Presepe di Pasqua da parte di appassionati e fedeli sta facendo riscoprire una antica tradizione, andata via via scemando nel corso dei decenni.
E così, in quest’anno molto particolare per tutta la comunità, a causa del diffondersi dell’emergenza Coronavirus che, di fatto, ha inibito la partecipazione della cittadinanza alle celebrazioni e ai cortei processionali legati alla Settimana Santa, diversi sono stati i ruvesi che si sono cimentati nella realizzazione artistica del Presepe di Pasqua.
Cliccando su questo link https://youtu.be/UBhj8dZbFTA potrete visionare il video realizzato dal nostro concittadino, Sig. Massimiliano De Silvio, il quale ha deciso di realizzare nella propria casa un “Presepe di Pasqua”, dando così nuova linfa ad un’antica tradizione, andata quasi del tutto persa, legata alla devozione domestica. E così, il Presepe pasquale è tornato a rappresentare “Un insieme di allegorie e simboli legati al mistero della Passione, morte e resurrezione del Cristo Salvatore che la spiritualità francescana ha diffuso – ha affermato il Sig. De Silvio – come per le rappresentazioni del Natale, anche durante il periodo quaresimale e poi pasquale”. In passato detta realizzazione artistica all’interno delle abitazioni le trasformava in “un autentico luogo di meditazioni attraverso cui i misteri della fede prendevano contorni più semplici per la gente – ha raccontato lo stesso – veri luoghi di aggregazione per le famiglie nella condivisione della fede e dei valori”.
Come emerge dal video, nel Presepe realizzato dal Sig. De Silvio, ai pini innevati del periodo natalizio si sostituisce un ricco albero fiorito che, con i colori della primavera, inneggia alla vita e alla Resurrezione. Un vero e proprio messaggio di speranza quello che la vita del Cristo genera, soprattutto in questo tempo di prova molto difficile a cui ciascuno è chiamato. Un momento, come ha affermato il nostro concittadino “Che rende ancora più forte e più intima la celebrazione della Pasqua del Signore in famiglia”, con l’augurio che la gioia possa tornare a splendere nella nostra città e in tutto il mondo.
Un altro “Presepe di Pasqua” è stato realizzato dalla famiglia del Sig. Giuseppe Di Bisceglie il cui video di presentazione si apre con l’invocazione da parte della Sig. Lucia alla Santa Maria Addolorata affinché la stessa possa accrescere “le nostre riserve di coraggio, raddoppi le nostre provviste d’amore, alimenti le lampade della speranza”. Una vera e propria richiesta di aiuto “ in questo indelebile e triste momento che sta segnando le nostre vite, le nostre storie, le nostre relazioni…tutti abbiamo il cuore colmo di lacrime, i nostri pensieri sono angoscianti, le nostre attività sono tutte bloccate, le nostre miriadi di cose si sono improvvisamente fermate” affinché “non smettiamo di attendere con fede Colui che verrà finalmente a mutare il lamento in danza e la veste di sacco in abito di gioia”.
Quello della famiglia Di Bisceglie è un presepe pasquale realizzato ispirandosi oltre che ai versi della Bibbia, anche alle riflessioni spirituali dall’indimenticato Vescovo Don Tonino Bello le cui parole sono state utilizzate per estendere a tutta la cittadinanza gli auguri Pasquali.
Cliccando su questo link si può ammirare il “ Presepe di Pasqua” della famiglia Di Bisceglie https://www.facebook.com/lucia.dibisceglie.92/videos/124678915818867
Infine, un altro Presepe pasquale qui a Ruvo di Puglia è stato realizzato dalla famiglia Catalano. Il suo preciso e ordinato allestimento, con un attento gioco di luci e massima cura dei particolari, rievoca agli occhi di chi lo guarda scene riguardanti la domenica delle Palme, la lavanda dei piedi agli Apostoli e, più in generale, tutti i momenti che rievocano la Passione di Gesù Cristo, sino alla sua crocifissione e resurrezione nel giorno di Pasqua.
Cliccando su questo link si può apprezzare il “Presepe di Pasqua” realizzato dalla famiglia Catalano https://youtu.be/rwiaPIhJMqs