IL PIANO PARCHEGGI DEL COMUNE AL VAGLIO DEI CITTADINI: L’AMMINISTRAZIONE RACCOGLIE ONLINE SUGGERIMENTI E OSSERVAZIONI
Conclusa la prima fase di redazione, il nuovo Piano della viabilità e delle soste del Comune passa ora all’esame dei cittadini.
Il Piano, che divide il centro cittadino in cinque zone per altrettante fasce di utenza e tariffe orarie specifiche, si propone di migliorare la qualità della vita, dell’ambiente e del paesaggio; aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti; raggiungere con maggior facilità i parcheggi abbreviando tempi di ricerca; ridurre l’inquinamento ambientale e i costi i di tempo e di consumo di carburante.
Anche per il tema della sosta veicolare e del traffico, l’Amministrazione applicherà il metodo partecipato della condivisione e del dialogo con i cittadini; dopo un primo incontro pubblico sul tema lo scorso dicembre infatti, è ora online la prima stesura del nuovo piano del traffico e dei parcheggi con allegato un questionario riservato ai cittadini ruvesi studiato per raccogliere osservazioni e suggerimenti al documento.
Come annunciato all’inizio del mandato infatti, seguendo le prescrizioni del Codice della Strada e vista la necessità di aggiornare, a diciassette anni dalla sua approvazione, il PSS (Piano di Segnalamento Stradale) comunale, l’Amministrazione intende approvare un nuovo piano del traffico e della sosta in grado di organizzare in modo funzionale la viabilità urbana, garantendone la sicurezza e la fluidità, con una particolare attenzione agli utenti deboli.
Elaborati e valutati i suggerimenti, il Piano sarà pronto per l’adozione.
Gli interessati possono scaricare la scheda di osservazione cliccando sul banner in evidenza nella home page del sito del Comune http://www.comune.
“Il lavoro messo a punto fino ad ora – spiega la consigliera Irene Turturo, delegata dal Sindaco per le questioni del centro storico – è già frutto degli spunti e delle osservazioni raccolte dalle cittadine e dai cittadini. Prima di avviare il servizio, l’Amministrazione intende ulteriormente sottoporre lo strumento al confronto con l’intera comunità al fine di definire il miglior piano parcheggi possibile. Siamo consapevoli che l’attuazione dello stesso condurrà ciascuno a modificare le proprie abitudini, lo faremo all’interno di un sistema di regole definito per migliore la vita quotidiana della Città di Ruvo di Puglia.”