“IL PENDIO 2023”, MARIO DI PUPPO E’ IL PRESIDENTE DI COMMISSIONE
L’edizione de “Il Pendìo 2023”, è alle porte e la commissione di esperti anche quest’anno ha eseguito un lavoro eccellente nella selezione delle opere e nell’assegnazione dei premi. Giunta alla 54^ edizione, “Il Pendìo” è rivolto a giovani artisti.
Il verdetto sarà rivelato il prossimo 23 Agosto alle ore 19:00 in Piazza Vittorio Emanuele a Corato e successivamente avverrà il taglio del nastro della mostra in Via San Benedetto.
Ma, cominciamo a presentarvi gli esperti: a ricoprire il ruolo di Presidente della commissione: Mario Di Puppo, Architetto e Dottore di ricerca in “Disegno dell’Architettura”.
Dal 2013 al 2015 è stato assistente universitario nei corsi di Disegno, Geometria descrittiva e Rilievo dell’architettura presso il Politecnico di Bari; dal 2018 al 2022 ha insegnato storia dell’arte presso i licei della Provincia di Foggia; dal 2023 è funzionario tecnico specialista presso la Regione Puglia.
La sua produzione scientifica è rivolta verso lo studio dei centri storici pugliesi e dei monumenti della città di Ruvo di Puglia; fra le ultime pubblicazioni si cita: “La chiesa di San Michele Arcangelo a Ruvo di Puglia”, testo di cui è coautore, inserito nella collana “Leggi la Puglia” del Consiglio Regionale pugliese.
In qualità di Architetto, si è specializzato nel restauro degli edifici storici e negli allestimenti museali; fra questi si cita la risistemazione degli interni della chiesa di San Rocco a Ruvo di Puglia e gli allestimenti della Pinacoteca comunale di Ruvo di Puglia.
È socio della Pro loco di Ruvo di Puglia dal 1998, associazione con la quale ha curato diverse iniziative culturali di promozione e valorizzazione delle identità locali.