"IL PARCO PER IL GRILLAIO" – PARTE DA CASSANO MURGE LA CAMPAGNA DI ATTIVITA' 2016
Con il ritorno della primavera tornano i falchi grillai nei cieli dei comuni dell’Alta Murgia.
A questo rapace migratore è dedicato un importante progetto di ricerca dell’Ente Parco realizzato in collaborazione con la Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli (Lipu), impegnati nello studio degli spostamenti dei grillai durante l’attività trofica di allevamento dei pulli e nello studio delle loro rotte migratorie che prevede l’analisi mediante geolocalizzazione GPS degli spostamenti. L’attività di ricerca prende avvio in concomitanza con l’arrivo, con la migrazione primaverile, di migliaia di esemplari del rapace, alla ricerca di buchi e anfratti nelle antiche chiese e nei palazzi dei centri storici murgiani in cui nidificare. Il progetto prevede l’installazione di 75 cassette-nido nei comuni di Cassano delle Murge, Santeramo in Colle e Minervino Murge.
Per inaugurare le attività, martedì 15 marzo 2016, alle ore 10.30, a Cassano, il presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Veronico, accompagnato dalla naturalista del Parco Anna Grazia Frassanito consegneranno idealmente alla città di Cassano i nidi artificiali che saranno installati nel cuore del borgo antico del paese sul palazzo del Comando della Polizia Municipale, sulla Biblioteca “Perotti”, sul Museo del Territorio e sulla Torre civica.
Nel corso della cerimonia, che si terrà all’interno della Scuola Primaria di via Gramsci, le casette-nido saranno simbolicamente affidate al sindaco di Cassano, Vito Lionetti, e agli alunni che frequentano la “Scuola Senza Zaino” dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo”.