IL PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA A UN PASSO DA DIVENTARE GEOPARCO UNESCO
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è ad un passo dal diventare il 12esimo Geoparco Mondiale dell’Unesco: un fine ambizioso vagheggiato da tempo non solo dal presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia, Francesco Tarantini ma, anche e soprattutto, dalle comunità dei 13 Comuni (Altamura, Andria, Bitonto, Cassano delle Murge, Corato, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Santeramo, Spinazzola, Toritto), che così vedrebbero accrescere ulteriormente l’importanza delle rispettive aree geografiche e dei rispettivi paesaggi.
Si è conclusa la seconda visita da parte dei commissari UNESCO che si sono soffermati sulla valutazione dei geositi.
Il territorio candidato a Geoparco UNESCO corrisponde all’Alta Murgia nord-occidentale e alla zona delle Premurge della Puglia. L’intera area è prevalemente collinare, con altitudini fino a circa 680 m.
L’Alta Murgia è caratterizzata da boschi, doline, lame, grotte e profondi inghiottitoi intervallati da pascoli, seminativi e dagli elementi architettonici della cultura rurale come masserie e jazzi.
L’area comprende 15 comuni tra le province di Bari, BAT e Taranto. La popolazione totale raggiunge circa 440.000 abitanti.