Il Natale negli altri Paesi del Mondo: come si festeggia in Brasile e negli USA
Il Natale è una delle tradizioni più antiche e sentite in ogni parte del mondo, tuttavia non si festeggia dappertutto allo stesso modo. Andiamo a vedere quindi quali sono le tradizioni natalizie in due Paesi molto lontani dall’Italia ma allo stesso tempo particolarmente apprezzati dagli italiani come il Brasile e gli USA.
Natale in Brasile
Associamo le feste brasiliane al carnevale, migliaia di cortei in costume, balli nelle piazze e feste in spiaggia. Ma il Natale rompe completamente questo stereotipo. Qui è una vacanza in famiglia, che ognuno trascorre nella cerchia dei propri famigliari. Le visite sono solo nei confronti dei parenti più stretti.
La celebrazione principale si svolge il giorno della vigilia di Natale. È allora che la sera i parenti si riuniscono per una festa e poi possono scambiarsi i regali a mezzanotte.
Al servizio di Natale, le famiglie vanno a pregare il giorno di Natale stesso, cioè dopo la festa e lo scambio dei doni. Lo scambio dei doni così come in Italia è di fondamentale importanza, infatti ancora oggi vengono scambiati tanti regali soprattutto per far felice i più piccoli. Sfruttare i migliori prezzi natale che si trovano online è davvero molto importante per riuscire a cogliere al volo tutte le migliori promozioni.
Natale negli USA
Il Natale negli Stati Uniti è anche una festa in famiglia, durante la quale gli americani cercano di radunarsi a casa dei genitori. Per questo molti provengono da altri stati. Poiché molti americani abitano molto lontani dalle proprie famiglie, il più delle volte cercano di trattenersi per qualche giorno. In questo modo possono stare anche più tempo con i propri cari.
A differenza del Brasile, negli Stati Uniti le feste familiari non si tengono la vigilia di Natale, ma il giorno di Natale stesso, e la preferenza è data non alla sera, ma a metà giornata. Per i servizi di Natale, cattolici e protestanti americani vengono scelti al mattino, prima della cena di gala, o alla sera, dopo di essa.
A differenza della Pasqua, a Natale non ci sarà quasi nessuna adorazione notturna: i credenti si riuniscono la sera per la Veglia di tutta la notte, e poi tornano a casa per radunarsi di nuovo al mattino per la Liturgia.
Sia in Brasile che negli Stati Uniti viene adornato l’albero di Natale e fatto il presepe (dai Cristiani). Questo in ogni caso risulta essere un giorno di festa tra i più importanti dell’anno, dove a differenza di quanto si possa pensare non ci sono grandi feste fra le strade poiché tutte le persone si riuniscono presso le proprie abitazioni.
Le tradizioni negli USA e in Brasile, nonostante siano due Paesi molto distanti dall’Italia, risultano quindi essere molto più vicine alle nostre di quanto si possa immaginare. I Cristiani in tutto il mondo festeggiano il Natale in modo molto simile. Anche in questi Paesi, inoltre, i bambini credono nella figura di Babbo Natale che passa di camino in camino a consegnare i pacchi.