Il Museo Jatta per tutti: il 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei
Mercoledì 18 maggio 2016, il Museo Archeologico Nazionale “Jatta” di Ruvo di Puglia aderirà all’ International Museum Day – Giornata Internazionale dei Musei e paesaggi culturali -promosso dall’ICOM, International Council of Museums, al fine di esaltare il ruolo del museo come centro territoriale e culturale attivo.
Il Museo Nazionale Jatta, per l’occasione, proporrà interessanti iniziative legate a “Un museo per tutti”, progetto condiviso con una III classe del Liceo scientifico e linguistico “O. Tedone”, che intende coinvolgere attivamente ed emotivamente i giovani facendo instaurare loro un contatto diretto con i reperti custoditi.
Saranno scelti i reperti legati alle tradizioni, alle attività e alle origini agricole della città di Ruvo di Puglia. Quindi, per esempio,”rytha”, calici zoomorfi, “dolia”, immensi contenitori di forma sferica , un tempo usati per la conservazione di olio e vino, completamente interrati per una migliore conservazione dei liquidi, ma naturalmente ricreati in scala ridotta, e crateri.
Le attività si svolgeranno, infatti, nella prima sala del Museo “Jatta”, definita delle “terrecotte”, che custodisce vasi privi di decorazioni figurate, piccole sculture in terracotta ad uso cultuale e funerario, i “tintinnabula”, sonagli per bambini, vasi a forma di testa umana o animale, vasi a decorazione geometrica di produzione japigia e daunia.
L’ICOM promuove la Giornata Internazionale dei Musei 2016 per valorizzare il ruolo del museo che è “un’istituzione al servizio della società e del suo sviluppo”, chiamata a migliorare attivamente la conoscenza del territorio e del paesaggio, attraverso la tutela, la conservazione e l’interpretazione del patrimonio culturale.
Le visite guidate sono previste dalle ore 10 alle ore 12.
Per informazioni e prenotazioni contattare al numero 080 3612848 o tramite e-mail pm-pug.museoruvo@beniculturali.it.
Si possono seguire le attività dei luoghi della cultura sulla pagina Facebook del Polo Museale della Puglia e del Museo Jatta o si possono seguire gli aggiornamenti in tempo reale, con Twitter, sul profilo @museojatta e seguendo gli hashtag #museojatta e #MuseumsDay .