IL MOVIMENTO "ROBERTO PER LA VITA" RICORDA IL GIOVANE ROBERTO ROCCO DAMIANI A OTTO ANNI DALLA SUA SCOMPARSA
Era il 31 gennaio 2008 quando, in seguito a un incidente stradale, perdeva la vita il ventenne Roberto Rocco Damiani.
A otto anni dalla sua scomparsa il movimento “Roberto per La vita” e l’A. N. B. Bersaglieri di Ruvo di Puglia commemorano l’anniversario con queste parole intense: “Lo vogliamo ricordare sempre con il sorriso. Siamo sempre vicini alla famiglia e al papà bersagliere”.
Il movimento “Roberto per la Vita” è nato per volontà del papà Ferdinando e dei suoi validi collaboratori, tra cui Pasquale Tedone, Mimmo Aportone e Tonino Paparella, da sempre presente attivamente coinvolti, nella nostra città e nel territorio pugliese, con l’obbiettivo di dare un senso alla tragica scomparsa di Roberto, evitando che ci siano altre morti per incidenti stradali.
Questo l’articolo di cronaca pubblicato su ruvodipugliaweb.it per quel tragico racconto.
“Un giovane imprenditore agricolo di 20 anni di Ruvo, Roberto Rocco Damiani, è morto ieri pomeriggio all’ospedale di Altamura per le gravissime ferite riportate in un incidente stradale avvenuto in mattinata sulla strada provinciale Altamura-Ruvo nello scontro fra un trattore ed un’autovettura. La vittima era a bordo di una Alfa 147 condotta da un collega coetaneo. Viaggiavano in direzione di Altamura, provenienti da Ruvo. L’incidente è avvenuto allo svincolo che dalla provinciale Altamura-Corato (ex strada statale 378) conduce sulla provinciale “Murge di Gravina” (direzione Spinazzola). Qui un trattore stava svoltando. Il conducente della Alfa non è riuscito a fermare l’auto e l’impatto è stato inevitabile. Sulla dinamica dell’accaduto sono in corso le indagini dei carabinieri della compagnia di Altamura. Il sinistro si è verificato al chilometro 47+100 della strada provinciale. Per fare luce su eventuali responsabilità i militari stanno valutando tutte le possibili cause dell’incidente, considerando sia i diritti di precedenza ed i divieti di fermata dal momento che si tratta di uno svincolo in un punto pericoloso, sia la velocità. I mezzi sono stati sequestrati per gli esami del caso. L’impatto tra i due mezzi è stato molto violento. Mentre per il conducente del mezzo agricolo le condizioni sono apparse subito lievi (due giorni di prognosi), per i due ventenni ruvesi la situazione è apparsa delicata. Soprattutto per Roberto Rocco Damiani in particolare, trasportato d’urgenza all’ospedale di Altamura dal 118 dove è stato ricoverato in prognosi riservata. Le gravi lesioni interne però hanno provocato la morte del giovane, deceduto nel primo pomeriggio all’ospedale, nonostante le cure dei medici. Per l’altro ruvese invece non c’è pericolo di vita e la prognosi, inizialmente riservata, sarebbe stata sciolta. E’ ancora ricoverato all’ospedale altamurano”.
“Ciao Roberto sempre con noi”.