Il Movimento 5 Stelle di Ruvo chiede il divieto di utilizzare petardi, botti e artifici pirotecnici durante le festività.
Gli Attivisti del Movimento 5 stelle di Ruvo di Puglia hanno rivolto al Sindaco Ottombrini, al Vice Sindaco Montaruli e all’Assessore Scardigno, la proposta di vietare l’utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici durante le festività natalizie, soprattutto a Capodanno.
Infatti, all’indomani del Cenone di San Silvestro, si registra sempre un vero e proprio bollettino di guerra. I Pronto Soccorso sono pieni di feriti (spesso anche gravissimi), che usano questo materiale esplosivo con imperizia e imprudenza.
Ma botti e artifici pirotecnici spaventano anche gli animali che hanno un udito finissimo e perdono l’orientamento. Così si smarriscono o vagano per le strade, rischiando di essere investiti o di essere causa di incidenti stradali.
E’ una richiesta giustissima, quella che è stata rivolta al Sindaco, ma non si corre il rischio che petardi, botti et similia siano costruiti artigianalmente, senza i dovuti controlli di sicurezza? Basta navigare in Internet e digitare su Google “creare petardi” e si può scegliere tra i tanti tutorial…
Bellissima l’idea di lanciare le lanterne volanti nel cielo: salutare il nuovo anno in questo modo è molto suggestivo. Ma non c’è poi il rischio che si sviluppi un incendio?
Ecco: i rischi sono ovunque.
Bisognerebbe contemperare l’esigenza di tutelare la salute degli uomini e degli animali con la voglia di festeggiare l’arrivo del nuovo anno. E festeggiare non significa ricreare scenari di guerra…