“Il Mondo di Mezzo”: week – end dedicato al teatro nell’adolescenza e nel disagio giovanile
Il Teatro dà voce all’adolescenza, all’età della trasformazione e trasforma il disagio, la rabbia in un grido di bellezza e di libertà.
Di questo si discuterà, da venerdì 13 a domenica 15 gennaio, nel week – end di didattica intensiva dedicato ai partecipanti del Corso di Perfezionamento “Teatro Sociale – Training for Trainers”.
Il seminario intensivo “Il Mondo di mezzo – Il Teatro sociale nell’adolescenza e nel disagio giovanile”, organizzato dall’ Università Europea di Roma e dal Comune di Ruvo di Puglia ed aperto ad uditori, si svolgerà a Palazzo Caputi, in via De Gasperi 26 a Ruvo di Puglia.
L’adolescenza ha diversi volti. Età di passaggio dall’infanzia alla maturità, è il tempo delle scelte, della crisi, del confronto, della metamorfosi. L’adolescenza è il tempo della transizione, del turbamento, della rabbia, della vergogna, del silenzio, del disordine, dello smarrimento. Età in cui l’inquietudine si trasforma in rifiuto, ritiro, chiusura, oppure in ribellione, aggressione e all’improvviso si manifesta in “sintomi dell’eccesso”: anoressia/bulimia, dipendenze, atti violenti, autolesionismo, isolamento. Ma è anche il tempo della ricerca, dell’invenzione, della creatività, del sogno, della nascita di grandi amori.
Animati dalla folle ricerca della “vera vita”, gli adolescenti si muovono in una terra di nessuno, in bilico tra la regola e il caos, tra la luce e l’ombra, tra il già stabilito e l’inedito.
Il teatro è il luogo dove rendere visibili queste tensioni, il luogo dove farle incrociare, dove poterle attraversare. È il laboratorio dove sperimentare le maschere, i ruoli, i conflitti, le attrazioni. Dove far emergere ciò che si è trasmesso e ciò che è mancato. L’espressione artistica dà voce a chi cerca, chiede, protesta di fronte all’incombere di una vita adulta.
Programma
Venerdì 13 Gennaio – Il disagio giovanile
15.00 – 16.00 Riccardo Brunetti e Michele Cavallo: Introduzione
16.00 – 18.30 Il teatro del cambiamento (laboratorio)
Sabato 14 Gennaio – I confini, le maschere e il volto
9.30 – 12.30 Salvatore Marci: Laboratorio – L’istante di vero che talvolta mi dà luce (laboratorio)
12.30 -13.30 Discussione
Pranzo
15.30 – 17.00 Michele Cavallo e Riccardo Brunetti – Il Teatro Sociale e le soft skills
17.30 – 20.00 Tavola Rotonda (Riccardo Brunetti, Michele Cavallo, Lello Tedeschi, Salvatore Marci, Rossana Farinati, Tommaso Scarimbolo, Domenica Montaruli, Maria Rita Blasi) – L’arte nel disagio giovanile
Domenica 15 Gennaio – Prove tecniche di trasmissione
9.30 – 12.30 Lello Tedeschi (laboratorio)
12.30 – 13.30 Discussione
Pranzo
14.30 – 16.30 Proposte di conduzione
16.30 Chiusura dei lavori
È possibile iscriversi come uditori, scrivendo a riccardo.brunetti@gmail.com.
Il prezzo per gli uditori è di 80€ per l’intero week-end.