IL MONDO DI MEZZO: DAL 13 GENNAIO TRE GIORNI DI FORMAZIONE SU TEATRO E ADOLESCENZA
Importante appuntamento culturale di formazione previsto per il secondo fine-settimana di gennaio a Ruvo di Puglia. Da venerdì 13 fino a domenica 15, La Casa della Cultura – Museo del Libro del Comune di Ruvo di Puglia (Palazzo Caputi, via Alcide De Gasperi 26) ospita l’Università Europea di Roma che, con il patrocinio del Comune, organizza: “IL MONDO DI MEZZO” Il teatro nell’adolescenza e nel disagio giovanile, week-end intensivo del Corso di Perfezionamento dell’Università Europea di Roma “Teatro Sociale – Training for Trainers”.
La tre giorni rappresenta una occasione di formazione e studio per tutti coloro che si occupano di teatro sociale oppure operano con adolescenti e giovani: sarà un momento di riflessione sulle problematiche di un’età, quella di mezzo appunto, estremamente complessa e delicata. In molti casi il teatro si è rilevato lo strumento migliore per fare emergere e per elaborare le inquietudini e le tensioni che caratterizzano il passaggio tra infanzia ed età adulta. E questo seminario farà emergere esperienze nazionali e locali di questo tipo offrendo spunti per un lavoro da sviluppare sul territorio.
“Abbiamo deciso di patrocinare e ospitare questo weekend intensivo che ci è stato suggerito dal gruppo Kuziba Teatro con il supporto organizzativo dell’attrice Annabella Tedone – spiegano la vicesindaca e assessora alle politiche sociali Domenica Montaruli e l’assessora alla cultura e all’istruzione Monica Filograno – perché ci dà la possibilità di approfondire un tema sempre attuale, come la prevenzione del disagio adolescenziale, con metodi e strumenti innovativi. Nella nostra comunità si verificano episodi che vengono cataloghi come atti di vandalismo e dei quali spesso sono artefici i giovanissimi. Apriremo nei prossimi mesi un focus su questa emergenza coinvolgendo scuole, forze dell’ordine ed esperti in materia. Ci è sembrato questo un ottimo punto di partenza”.
Oltre al ricco programma di formazione per chi è già iscritto al corso e soggiornerà a Ruvo di Puglia nei tre giorni previsti, e per chi vorrà iscriversi come uditore inviando una email all’indirizzo del direttore riccardo.brunetti@gmail.com, è prevista per sabato 14 alle ore 17.30 una tavola rotonda pubblica aperta a tutti, in particolare insegnanti, educatori e adulti interessati a questi processi educativi. “Questa sarà un’occasione per riflettere su strumenti nuovi di intervento e di prevenzione. I servizi e gli approcci più diffusi si rivelano oggi inefficaci – dichiarano le assessore – davanti a modelli comunicativi insoliti, assetti familiari inconsueti ed energie di resilienza ancora inespresse. Ci auguriamo di avviare così un percorso partecipato per scoprire risposte inusuali”.
L’intenso programma dei tre giorni prevede nel dettaglio:
Venerdì 13 gennaio 2017 h 15 > 18.30 Il disagio giovanile
15 – 16 – Riccardo Brunetti e Michele Cavallo – Introduzione
16 – 18.30 – Il teatro del cambiamento (laboratorio)
Sabato 14 gennaio 2017 h 9.30 > 20.00: I confini, le maschere e il volto
9.30 – 12.30 – Salvatore Marci – L’istante di vero che talvolta mi dà luce (laboratorio)
12.30 – 13.30 – Discussione Pranzo
15.30 – 17 – Michele Cavallo e Riccardo Brunetti – Il Teatro Sociale e le soft skills
17.30 – 20 – Tavola Rotonda – L’arte nel disagio giovanile (programma in corso di definizione)
Domenica 15 gennaio 2017 h 9.30 > 16.30 Prove tecniche di trasmissione
9.30 – 12.30 – Lello Tedeschi – (laboratorio)
12.30 – 13.30 – Discussione Pranzo
14.30 – 16.30 Proposte di conduzione
16.30 Chiusura dei lavori