Il “modello Minervini”, una politica generativa che crede nelle persone e valorizza il capitale umano. Visioni a confronto
L’ufficio stampa “Pasquale Chieco” sintetizza la presentazione del libro “Il modello Minervini” di sabato 14 maggio, già anticipata da ruvesi.it giorni fa.
“La vecchia politica non funziona più. Il modello della concentrazione del potere e della sua gestione dall’alto è andato in frantumi”. Vale a Ruvo, in Puglia, in Italia.
Partiranno da questa consapevolezza Guglielmo Minervini (capogruppo in Consiglio regionale di Noi a Sinistra per la Puglia) e Pasquale Chieco (candidato sindaco a Ruvo di Puglia) nel corso della presentazione del libro “La politica generativa – Pratiche di comunità nel laboratorio Puglia” in programma sabato ore 19.00 nella cornice di piazza Dante a Ruvo di Puglia.
Un confronto aperto a partire dalle esperienze amministrative dei due, entrambe visionari e sperimentatori di nuove modalità di pratica politica e ancora protagonisti di quella pugliese. E soprattutto un momento di ispirazione al “modello Minervini” per il programma politico di Chieco che ha deciso di investire competenza e passione in un’avventura che lo riporta alle sue radici.
Dalla quarta di copertina del testo di Minervini
Lo Stato e il Partito non sono più sovrani e la società ha imparato a operare in autonomia, come una immensa rete di scambi che innescano processi creativi di trasformazione. Se la politica vuole recuperare efficacia deve trasformarsi in un dispositivo che aiuta le persone a condividere una comune visione di futuro, valorizzando il capitale di energie e competenze, passioni e tempo. È questa, per Guglielmo Minervini, la Politica Generativa: una piattaforma in grado di attivare il cambiamento e di incidere sul corso degli eventi, sperimentando nuove pratiche di comunità. Perché la Politica Generativa è soprattutto una politica che crede nelle persone. Proprio come è avvenuto in Puglia con il progetto “Bollenti Spiriti” per l’attivazione delle risorse giovanili, diventato riferimento e modello per molte politiche pubbliche regionali ed europee”.