IL METEOROLOGO BARILE: “TRA OGGI E DOMANI TEMPERATURE GIU’ DI DIECI GRADI”
Una forte perturbazione atlantica seguita da aria decisamente fresca sta avanzando molto lentamente sull’Italia provocando forti temporali, nubifragi e fenomeni violenti (grandinate, raffiche estreme e possibili tornado) dapprima sul nord e tra domani e lunedì sul centro Italia. La classica burrasca di fine estate.
“Sul nostro comparto, di contro, – spiega il meteorologo Francesco Paolo Barile – fino alle prime ore del pomeriggio di lunedì saremo esposti a correnti meridionali richiamate dalla bassa pressione.
Una fiammata nord-africana, forse l’ultima della stagione, che porterà caldo torrido sul centro nord della regione (sotto venti favonici più roventi e asciutti) e caldo afoso sulla Puglia meridionale, attraversata da venti umidi provenienti dallo Ionio. Sulle prime aree i valori massimi di oggi e domani potrebbero raggiungere picchi di 36/40°C, sulle seconde si raggiungeranno tassi di umidità elevatissimi, fino al 80-90% nelle ore serali”.
Quando ne usciremo? “Alla fine – risponde Barile – della giornata di lunedì 31 agosto, proprio al passaggio tra l’estate e l’autunno meteorologico (quello astronomico subentra invece il 21 settembre). Saranno quelle le ore in cui l’aria fresca riuscirà a dilagare anche verso il sud-Italia. Un cambio di circolazione che fisserà per qualche giorno il livello termico poco al di sotto della media di inizio settembre (Massime tra 25/27°C, Minime tra 17/20°C)”.
E le piogge? “Se nei bassi strati l’aria fresca riuscirà a irrompere, in quota il movimento a pendolo della saccatura atlantica ci porrà in una posizione marginale; saremo di fatto quasi esclusi dal maltempo. Nella seconda parte di lunedì c’è un rischio basso di fenomeni che ad ogni modo si esauriranno entro la tarda serata. Ventilazione da nord o nord-ovest in intensificazione sempre nella seconda parte del 31. Una seconda perturbazione atlantica potrebbe risultare più foriera di precipitazioni tra il 3 e il 4 settembre”, conclude.