IL METEOROLOGO BARILE: “INDIETRO DI DUE MESI MA SOLO PER QUALCHE GIORNO”
Con il meteorologo Francesco Paolo Barile facciamo il punto della situazione per quanto riguarda le condizioni meteorologiche: “L’appuntamento è in Italia. Se lo sono dato due perturbazioni, una fredda proveniente dal nord-Europa e figlia di una profonda saccatura artica, l’altra decisamente più mite ma “avvettatrice” di umidità ed energia partita dal nord-Africa”.
cosa accadrà? “Porteranno delle piogge prima, vento, freddo e instabilità nella seconda fase. Per la Puglia il raffreddamento si avvertirà specialmente tra domani sera e martedì mattina quando i valori minimi della notte potrebbero attestarsi tra 6/8°C nel primo entroterra e sotto i 5°C sulle zone di alta collina e montuose. Di giorno non si andrà oltre i 15°C e laddove si manifesteranno i fenomeni la colonnina di mercurio farà fatica a superare i 12°C”.
“Da mercoledì tutto il blocco depressionario si allontanerà verso levante consentendo un rapido aumento delle temperature e il ritorno del sole seppure in un contesto non pienamente stabile per l’ingresso di correnti occidentali a scarsa curvatura ciclonica”.
Previsioni per oggi e domani? “Domenica variabile con nubi alternate a schiarite: rischio di precipitazioni basso o nullo. Temperatura in marcato calo dalla sera per venti freddi da ovest. Lunedì transita il nocciolo gelido in quota associato a piogge sparse e qualche rovescio nella mattinata. Poi tendenza a miglioramento sebbene gli strascichi del freddo fuori stagione si avvertiranno sino a martedì mattina”.