IL MESSAGGIO DI DON PIETRO RUBINI AL NUOVO COMITATO FESTE PATRONALI
Il messaggio di don Pietro Rubini, parroco della Concattedrale di Ruvo di Puglia, al nuovo Comitato Feste Patronali.
Sono lieto di rivolgere un messaggio di augurio e incoraggiamento al nuovo Comitato Feste Patronali della città di Ruvo di Puglia, guidato da Antonio De Venuto, presidente, Simone Salvatorelli, vice-presidente, Maurizio Summo, economo.
Le Feste Patronali di San Biagio e dell’Ottavario del Corpus Domini rappresentano un momento prezioso per la nostra comunità cittadina. Esse, infatti, sono occasione di crescita nella fede e nella condivisione di quei valori di cui è portatrice ogni sana tradizione.
Nell’impegno che il Comitato metterà nella preparazione dei due grandi appuntamenti cittadini, vi invito a lasciarvi guidare dai valori che i nostri Vescovi ci ricordano nella loro Nota pastorale sulle feste religiose: il rispetto delle radici culturali, la centralità della dimensione religiosa e la capacità di coniugare festa e sobrietà. Operare con spirito di collaborazione sarà fondamentale per far sì che ogni momento celebrativo diventi un’esperienza di unità e crescita collettiva.
Vi auguro di riuscire a custodire e valorizzare le tradizioni che ci legano alla nostra storia, arricchendole di nuovi spunti che parlino alle generazioni di oggi, coinvolgendo il Clero cittadino, le Istituzioni, le donne e gli uomini di buona volontà. Lavorando insieme, con passione e dedizione, potrete fare delle prossime feste un segno tangibile della vitalità e della fede della nostra città.
Con fiducia nel vostro operato, vi rinnovo i miei più sinceri auguri e vi accompagno con la preghiera.