IL MAESTRO PUZAKOV: "PUGLIA MERAVIGLIOSA"
La perfezione della polifonia in un equilibrio di registri, dal tradizionale grave dei bassi russi al dolcissimo e a volte penetrante acuto dei soprani, sicuramente merito della impeccabile direzione del Maestro Alexey Puzakov si è propagato nella chiesa di San Domenico di Ruvo di Puglia e nella Basilica di San Nicola di Bari attraverso la magica partecipazione del Coro Sinodale del Patriarcato di Mosca nei giorni 17 e 18 ottobre 2015, chiudendo gli appuntamenti della rassegna “Canterò per sempre l’amore del Signore”, manifestazione musicale che si rinnova per il sesto anno consecutivo nel ricordo del maestro ruvese Michele Cantatore.
Puzakov: “Sono stato benissimo a Ruvo di Puglia. E’ stata un’esperienza meravigliosa e ci tengo a ringraziare il direttore artistico Angelo Anselmi, con il patrocinio della Regione Puglia, della Giunta Regionale, del Comune di Bari, della Città Metropolitana, della Confcommercio di Ruvo di Puglia, del Gal Murgia Più, del Comune di Ruvo di Puglia. La Puglia è meravigliosa e ci torno sempre molto volentieri. Il calore che ho trovato a Ruvo di Puglia è unico e l’atmosfera di San Domenico è stata eccezionale”.
Il Coro Sinodale del Patriarcato di Mosca, infine, ha estasiato i cultori e gli appassionati ascoltatori di musica corale che riempivano ogni angolo della chiesa di San Domenico.
Lo stesso Puzakov ha sottolineato l’atmosfera meravigliosa che ha respirato nel nostro territorio: “Invito gli amanti del mondo, a visitare la Terra di Bari. Giovinazzo, Molfetta, Ruvo e Bari sono dei posti meravigliosi. Abbiamo vissuto una due giorni ricca dal punto di vista emotivo, musicale e incantevole per quel che concerne il piacere dei posti visitati”.
In chiusura il Direttore Artistico Angelo Anselmi, soddisfatto, ha dichiarato che questa sesta edizione ha superato le aspettative sia per gli ospiti che vi hanno preso parte sia per la presenza massiccia di pubblico che ha espresso consensi più che positivi. Ha aggiunto ancora che manifestazioni di così ampio spessore culturale e alte finalità meritano di essere valorizzate poiché le più alte istituzioni corali d’Europa, stanno conoscendo la rassegna ruvese “Canterò per sempre l’Amore del Signore”.
L’augurio è il buon lavoro per la settima edizione all’Associazione Polifonica “Michele Cantatore” che dopo i successi di queste sei edizioni, sempre in crescendo, non finirà di stupirci.