Il “long week end” del Primo Maggio chiude un aprile da record per il turismo
I dati sono diffusi dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia: si parla del successo del turismo ad aprile.
Con il ‘long weekend’ del primo maggio, Ruvo di Puglia ha chiuso all’insegna dell’ottimismo le prime tre prove della stagione turistica in vista dell’estate. Le favorevoli condizioni meteo, una collocazione “alta” della Pasqua nel calendario, un 25 aprile caduto di martedì e un 1 maggio festeggiato di lunedì, uniti al ricco cartellone di eventi e ad una città accogliente e pronta all’ospitalità, hanno influito positivamente sull’ottima performance turistica della Pasqua e dei ponti primaverili.
Si è appena concluso un aprile da record per il turismo ruvese – commenta Rocco Lauciello Presidente Pro Loco – a confermarlo, sono le oltre 300 presenze registrate da sabato 30 aprile a lunedì primo maggio presso il punto informativo Pro Loco /IAT. I visitatori sono stati accolti dai volontari del Servizio Civile Nazionale capaci di interloquire anche con stranieri rilasciando informazioni sulle peculiarità naturalistiche, ambientali, storiche, architettoniche e culturali della città e sulle eccellenze enogastronomiche.
Nel weekend, particolarmente influente è risultata la presenza di turisti provenienti dalla Germania, Spagna, Austria, Belgio e Olanda; numerosi gli italiani, arrivati soprattutto dalla Lombardia, Piemonte, Trentino, Toscana e Liguria.
La Pro Loco è il punto di riferimento non soltanto per la distribuzione del materiale turistico sulla città, ma anche per avere notizie sui collegamenti e par ricevere indicazioni sui servizi turistici disponibili.
Le domande più frequenti hanno riguardato i luoghi da visitare a Ruvo di Puglia, la lista delle strutture ricettive perché molti intendono tornare nella città del Talos in Estate, le aree di sosta camper visto che molti stranieri sono arrivati con il caravan, impegnati in un rapido tour alla scoperta della Puglia.
Emozioni in circolo, incanto e meraviglia di fronte alle bellezze del patrimonio locale: queste le sensazioni che hanno attraversato i visitatori, tutti concordi nel promuovere a pieni voti la città del Talos.
La buona affluenza conferma una volta in più l’attenzione di turisti e tour operator verso la città d’arte, preferita da chi vuole trascorrere giornate in tutta tranquillità, immersa nella bellezza dei luoghi.
Adesso si guarda al prossimo ponte del 2 giugno che avrà ancora una volta un calendario favorevole in quanto cadrà di venerdì.