IL LICEO TEDONE VOLA ALTO AL CONCORSO SCIENTIFICO VITALE GIORDANO
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Domenica Loiudice esprime parole di grande soddisfazione e apprezzamento per questa tripla affermazione che premia l’impegno di tutti: docenti, personale ata, studenti e famiglie ed incoraggia a proseguire verso mete sempre più ambiziose.
La diffusione della cultura scientifica passa spesso attraverso il sostegno delle scuole superiori. Dal finanziamento dei laboratori per l’insegnamento delle scienze di base alla formazione degli insegnanti, dall’offerta di attività didattiche scuola-lavoro agli incentivi per aumentare il tasso di attrazione delle materie scientifiche. In quest’ottica, anche eventi altamente simbolici possono essere uno straordinario strumento per accendere le passioni dei giovani. E’ il caso della prima edizione del Concorso Vitale Giordano organizzato dalla omonima Accademia, associazione culturale di Bitonto costituita nel 2016 per promuovere e organizzare iniziative culturali, in particolare aventi per oggetto la scienza e la divulgazione scientifica. Divulgare la cultura scientifica partendo dai banchi di scuola: obiettivo centrato dall’Accademia organizzatrice del concorso Vitale Giordano e dal suo presidente Silvio Vacca. La risposta in termini di partecipazione ha superato ogni attesa. Uno straordinario numero di giovani ha partecipato al Concorso Vitale Giordano con grande passione confermando che c’è sete di cultura scientifica.
La premiazione del Concorso ha visto tra i principali protagonisti gli studenti del Liceo Tedone. Gli alunni coordinati dalla prof.ssa Mariangela Mastrorilli si sono aggiudicati ben tre premi, uno per ogni sezione del concorso. La squadra “Gli affluenti del Giordano” formata da Francesco Amodio, Leonardo Diaferia, Domenico Piccarreta, Luigi Sallustio e Vito Andrea Tomaselli della classe 4D ha vinto il primo premio della sezione degli elaborati scritti con la tesi dal titolo “La grafica è vitale: dalle meravigliose immagini dell’Euclide restituito alla computer graphic, cosa serve per comprendere la matematica?” con la motivazione “Per la trattazione, snella ed agile – nonostante le 14 pagine – e la prosa rigorosa e corretta che ha caratterizzato il lungo excursus sulla storia delle figure geometriche, dall’antichità al nostro mondo digitale, attraverso la meteora di Vitale Giordano”. Secondo premio per la sezione video al video “Un viaggio verso la nascita e l’evoluzione dell’universo”realizzato dagli studenti Aldo Fabio Colella, Stefano Copertino, Flavia Mastrogiacomo, Alessandro Picca e Pier Giuseppe Sarzotti della classe 4D. Secondo premio per la mobile application “MedicalMe” agli studenti Fabrizio Antonacci, Francesca Amalia Cantatore, Miriam Labianca, Antonio Memola e Antonella Tondo della classe 4 B.
“Non appena siamo venuti a conoscenza dell’esistenza di questo concorso, non abbiamo esitato un attimo a parteciparvi. Infatti, ci ha subito attratto la varietà dei temi proposti e stimolato la complessità delle tracce. L’aspetto più formativo è stato il lavoro di gruppo e la capacità di sviluppare gli elaborati valorizzando le capacità di ognuno. Nonostante tutte le difficoltà incontrate, lo scoraggiamento e i momenti di tensione, siamo riusciti a proporre alla commissione il meglio che potessimo concepire. Il nostro progetto era quello di unire tutte le nostre conoscenze, da quelle matematico-fisiche a quelle filosofiche. A termine di questo percorso possiamo affermare di aver acquisito conoscenze, competenze ed esperienze che non avremmo nemmeno immaginato, grazie alla possibilità di confrontarci con esperti-tramite il portale creato e le numerose conferenze organizzate dall’Accademia. In una frase: audere sapere “ il commento di Vito Andrea Tomaselli, allievo della classe 4D del nostro Liceo.