Il liceo Tedone si arricchisce di cl@ssi 2.0
Il Liceo Scientifico e Linguistico “O.Tedone” è risultato vincitore del progetto LIM: Laboratori Integrati Multifunzione aggiudicandosi un totem interattivo Multitouch, 12 lavagne interattive multimediali e tre tablet. Il totem interattivo permetterà a studenti, genitori, personale tecnico e amministrativo, di accedere ai servizi digitali presenti nell’istituto, consultando il registro elettronico, il sito web del Liceo, la biblioteca digitale o, semplicemente, collegandosi alla rete. Le Lavagne Interattive Multimediali, invece, qualificandosi come facilitatori nella riorganizzazione della didattica attiva, basata sull’apprendimento in contesti applicativi laboratoriali, consentiranno di introdurre nella scuola strategie e modalità didattiche innovative, affiancando alla didattica tradizionale lo sviluppo di metodologie di insegnamento volte a coinvolgere direttamente lo studente nella costruzione del sapere.
Il Progetto, che attinge ai fondi Pon 2014-2020 nell’ambito dei fondi strutturali europei, si propone di realizzare Ambienti di Apprendimento tecnologicamente evoluti idonei all’attuazione di una didattica innovativa ed inclusiva, in grado di sostenere e promuovere lo sviluppo della ‘net-scuola’, ovvero una scuola capace di soddisfare i bisogni degli studenti nativi digitali. L’obiettivo principale, attraverso l’uso delle ICT, è quello di rendere accessibili i processi con cui si comunica, si interagisce, si apprende, si creano contenuti e saperi. L’apprendimento e la formazione attraverso le LIM, offriranno una serie di vantaggi per gli studenti del Tedone: potenziamento delle competenze e della partecipazione di ciascun liceale, e, ancora, flessibilità, personalizzazione, adattamento di tempi e ritmi di apprendimento, interattività, possibilità di superare gli ostacoli di comunicazione e di implementare l’attività laboratoriale indispensabile per sviluppare la didattica per competenze. Sarà possibile utilizzare strumenti collaborativi, materiali condivisi, test e questionari, lezioni multimediali, esercitazioni interattive, valorizzando la didattica curriculare e arricchendo gli archivi della conoscenza all’interno del Liceo e dei partner di rete. Le LIM, inoltre, saranno utili per la fruizione collettiva e individuale del web e di contenuti multimediali per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica, allargando i confini spaziali e temporali dell’aula e agevolando forme di apprendimento legate al confronto tra pari.
Le ‘Aule Aumentate’ saranno utilizzate da tutte le classi dell’Istituto attraverso un’attenta organizzazione dell’orario scolastico basata sul criterio della rotazione delle aule. La creazione di un ambiente di apprendimento dinamico ed interattivo diviene, in tal modo, un elemento indispensabile per accogliere ed integrare alunni con disabilità e alunni stranieri, migliorare il rendimento e potenziare la motivazione ad apprendere, “in profonda armonia con la dimensione e la vocazione inclusiva del Tedone”, precisa il dirigente scolastico, prof.ssa Domenica Loiudice. Gli stessi docenti potranno utilizzare e produrre materiale specifico, per facilitare l’inclusione degli alunni che presentano difficoltà nell’apprendimento, compresi gli alunni stranieri. Grazie alle LIM, infatti, sarà possibile abbattere le barriere che limitano l’accessibilità all’offerta formativa da parte dei diversamente abili e rendere così disponibili contenuti didattici e favorire attività e modalità di comunicazione, interazione e collaborazione nel rispetto delle diverse tipologie di disabilità e di bisogni educativi speciali.