IL LICEO TEDONE PRONTO AD ACCOGLIERE DUE COLLEGHI SPAGNOLI PER ATTIVITÀ DI JOBSHADOWING
Il Liceo Tedone entra nel vivo delle attività previste dal programma di accreditamento Erasmus+ KA120-SCH: da lunedì 23 a venerdì 27 gennaio 2023, due docenti dell’Istituto di istruzione superiore “Pintor Rafael Requena” di Caudete (Albacete), Castilla la Mancha (Spagna ), saranno in visita al Liceo Tedone per conoscere gli aspetti organizzativi ed educativi della scuola italiana, osservare strategie di management e confrontare metodologie didattiche che permettano una gestione efficiente dell’organizzazione e un maggior coinvolgimento degli studenti.
Il prof. Celestino Picazo Córdoba, preside dell’IES, e il prof. Jorge Villaescusa Del Campo, docente di inglese e coordinatore bilingue, lavorano in un istituto secondario spagnolo comprensivo di ESO (istruzione obbligatoria) e di formazione professionale con indirizzi che spaziano dalla meccatronica industriale alla gestione di servizi amministrativi e all’assistenza di persone in situazione di svantaggio e hanno manifestato interesse a svolgere, nell’ambito del proprio finanziamento Erasmus+ KA122, attività di job shadowing presso il Liceo Tedone.
Il Liceo Tedone, unico ente di istruzione del territorio accreditato al PROGRAMMA ERASMUS+ a partire dal 2022 e fino a tutto il 31 dicembre 2027 (), da sempre ritiene l’accoglienza un valore, un impegno ma anche un’opportunità per poter porre le basi per lo sviluppo di solide collaborazioni di lungo periodo, sia per mobilità dello staff che per mobilità studentesche. Il jobshadowing, in particolare, è un’attività nell’ambito dei programmi di apprendimento continuo, che consiste nell’affiancare i colleghi all’estero e osservarne le pratiche di lavoro. Nella fattispecie, i due colleghi spagnoli sono interessati a osservare la gestione del management scolastico, ad apprendere le buone prassi delle discipline STE(A)M (Science, Technology, Engineering, Arts, Maths), in particolare nel settore del potenziamento biomedico e dell’intelligenza artificiale, a confrontare come viene implementata nel curriculum e nell’organizzazione scolastica l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, a conoscere politiche e pratiche didattiche dell’inclusione scolastica e, infine, ad esplorare la strategia di internazionalizzazione del Tedone al fine di acquisire nuove intuizioni di lavoro e strategie metodologiche.
Grande il compiacimento della Dirigente Scolastica, prof.ssa Domenica Loiudice, che vede in tali attività una preziosa opportunità di scambio professionale e di arricchimento culturale e umano da cogliere con disponibilità, pieno coinvolgimento e senso di amicizia da parte dell’intera comunità educante.