IL LICEO SCIENTIFICO "O. TEDONE" PRESENTA "AMLETO al riflesso del dubbio"
Nella suggestiva cornice della corte della Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea andrà in scena venerdì 27 maggio alle ore 20.45 il live “AMLETO al riflesso.. del dubbio” realizzato nell’ambito del Laboratorio teatrale e coreografico del Liceo Tedone “Il coraggio della bellezza” e allestito per la rassegna “La scuola in mostra” promossa dal Comune di Ruvo di Puglia.
Armati di inchiostro, sentimenti, passioni, lacrime, sorrisi, sogni e dubbi, gli studenti del Tedone, diretti dal danzatore e coreografo Giulio De Leo, hanno dato vita, cuore e pelle all’immagine emblematica dell’uomo moderno, Amleto, pieno di esitazioni, incerto sulle continue decisioni, mettendo a nudo le proprie fragilità, i sogni e le paure in modo talmente intenso da rendere partecipe delle proprie scelte e delle proprie lacerazioni il pubblico che assiste alla tragedia.
Amleto scava dentro di sé, ma non trova risposta e ogni sua certezza si sgretola al riflesso del dubbio, costringendo ciascuno di noi ad interrogarci sui nostri dissidi, sulle nostre inquietudini, sulle nostre esistenze sopraffatte dalla logica del consumo sfrenato e spietato alla ricerca disperata di un senso.
Il teatro a scuola non sottrae ore allo studio ma riesce in quel piccolo e prezioso miracolo immenso che ferma il tempo e lo distilla e l’atto pedagogico è proprio lì, nel gioco delle parti, nel rivivere la propria vita guardando quella di Amleto e provando a cambiarne le sorti.
Si replica sabato, 28 Maggio, alle ore 20.00 nell’Auditorium del Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone”.