IL LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO “O.TEDONE“ IN VISITA AL SENATO
Mercoledì 21 Novembre, nell’ambito dei percorsi formativi che il Liceo realizza sulle tematiche relative alla Cittadinanza attiva, alla Legalità e all’Integrazione, gli studenti della classe 2^D indirizzo giuridico -economico, accompagnati dalla prof.ssa Torelli Mariantonietta, dalla prof.ssa D’Ingeo Rosanna e dal prof. Chiarulli Martino, hanno visitato il Senato della Repubblica, per una giornata di studio e di formazione sulle tematiche giuridiche, programmate nel curricolo di studio.
In particolare, nella prima parte dell’incontro, presso il centro di In-Form@zione- Libreria multimediale del Senato, gli alunni hanno potuto approfondire e contestualizzare quanto attiene all’iter e alle funzioni legislative.
Una particolare attenzione è stata posta sulla complessità del procedimento che porta alla trasformazione di un disegno di legge in una legge vera e propria e sulla trasparenza delle attività parlamentari visibili sul sito istituzionale del Senato della Repubblica.
Nella seconda parte dell’incontro, gli alunni hanno potuto visitare Palazzo Madama e ripercorrere le fasi più significative del Risorgimento che hanno portato alla nascita dello Stato Italiano e, di seguito, alla nascita della Repubblica.
Grande è stata l’emozione degli studenti che hanno potuto, così, contestualizzare i loro apprendimenti curriculari, in una visione interdisciplinare storica e giuridica, per diventare sempre più consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri e dell’importanza di essere cittadini responsabili ed onesti.