“IL GIARDINO DELLE ASSOCIAZIONI” RACCONTA IL PRANZO DI NATALE
“Aggiungi un pasto a tavola” è l’iniziativa promossa da GIA.D.A.- il Giardino delle Associazioni-, che ha portato nelle case di 35 famiglie di Ruvo di Puglia, il pranzo di Natale.
Grazie alla generosità di molti ristoratori (ristorante “il vecchio forno”, U.P.E.P.I.D.D.E., Il Capriccio, La Locanda di Ciacco, Mordi la Mela, la Fondù, Braceria U Sfizie, Pizzeria Free State), GIA.D.A. è riuscita, in questo tempo di Natale, privo di abbracci, di baci, di incontri, ad essere vicino a molte persone sole o che vivono momenti di difficoltà, riuscendo a superare le barriere del distanziamento sociale.
Tanti volontari hanno recapitato i pranzi nelle abitazioni private delle famiglie dando il segno tangibile dello spirito del Natale: è stato un modo per condividere idealmente le nostre tavole.
Ma questo è stato solo uno dei modi per cercare di essere solidali concretamente.
Nella lettera inclusa al pranzo, infatti, vi sono i recapiti di tutti coloro che possono essere contattati quando la solitudine o la necessità diventa un peso che non può essere sostenuto da soli. Lungo la strada che ciascuno di noi è chiamato a percorrere, si può scegliere di avere compagni di viaggio attenti e disponibili all’ascolto e all’aiuto.
GIA.D.A.-il Giardino delle associazioni- è costituita da: Granello di Senape-Cav (centro aiuto per la vita) ACLI, Istituto Sacro Cuore, L’Ala di riserva, Università della terza età, Servi della Sofferenza associati provincia BA e Bat, Un mondo di Bene, Volontariato Vincenziano, Lions club Ruvo di Puglia “TALOS”, ANSPI San Domenico.