IL GAL MURGIA PIU' PRESENTA "HAPPY HOUR RURALE"
Il 30 settembre alle ore 17.00, presso l’Azienda Agricola Cefalicchio a Canosa di Puglia, è in programma un appuntamento da non perdere con il GAL Murgia Più. Un incontro importante per delineare lo stato dell’arte del turismo rurale in prospettiva della nuova programmazione 2014-2020. La diversificazione delle attività produttive agricole e la ritrovata centralità delle aziende nei piani di sviluppo turistico, sono oggi interessanti argomenti di approfondimento per gli operatori di settore. Il successo del turismo rurale e l’incremento di presenze nazionali ed internazionali sul territorio, dipende anche dalla capacità dei singoli di attivare e promuovere servizi integrati da associare alla tipica gestione di un’azienda agricola o di un’attività ricettiva. Lo svolgimento di queste nuove attività di carattere commerciale richiede all’azienda nuove professionalità, una riorganizzazione della manodopera familiare e il miglioramento delle strutture e delle attrezzature presenti in azienda.
Durante l’evento, saranno presentati in anteprima i risultati dello studio: “Turismo rurale: il GAL Murgia Più si racconta. Analisi e risultati nei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Spinazzola e Ruvo di Puglia”.
Lo studio realizzato dalla società Agriplan srl per conto del GAL Murgia Più rientra nella misura 331, azione 2 “Informazione” del Piano di Sviluppo Locale “Più Natura, Più Cultura” del GAL Murgia Più (PSR Puglia 2007-2013).
Nell’ambito dell’evento sarà dato spazio a tre laboratori sulle buone prassi regionali ed internazionali quali modelli innovativi di sviluppo del turismo rurale. L’obiettivo è quello di rendere visibile il contributo del GAL Murgia Più sul territorio in cui opera, stimolando l’attenzione sia delle comunità che delle istituzioni locali e regionali sui temi dello sviluppo turistico e della ricettività rurale. Lo studio rappresenta una “fotografia”, il più fedele possibile, di quelli che sono stati gli effetti dell’attuazione del Piano di Sviluppo Locale “Più Natura, Più Cultura” del GAL Murgia Più sugli operatori economici e sul territorio nell’ambito dello sviluppo del turismo rurale, con specifico riferimento alle misure 311.1 “Diversificazione verso attività non agricole – Agriturismo” e le misure 313 “Incentivazione alle attività turistiche”, azione 4 “Promozione e commercializzazione dell’offerta turistica” e azione 5 “Creazione di strutture di piccola ricettività extra – alberghiere”. A chiusura dell’Happy Hour Rurale, sarà proiettato il video “Leaving today” dedicato alla promozione turistica della Puglia realizzato dal Tour Operator “Green Holidays – TournelSud.com.
PROGRAMMA:
Saluti delle Istituzioni
Ernesto La Salvia, Sindaco del Comune di Canosa di Puglia
Michele Armienti, Presidente del GAL Murgia Più
Leonardo Piscitelli, Assessore alla Agricoltura del Comune di Canosa di Puglia
Tavola rotonda
Luigi Boccaccio, Direttore del GAL Murgia Più: Il GAL Murgia Più. Verso la nuova programmazione rurale 2014-2020
Agriplan srl: Presentazione dello studio “Turismo rurale: il GAL Murgia Più si racconta”. Analisi e risultati nei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Spinazzola e Ruvo di Puglia”
Laboratori di buone prassi
Introduzione ai laboratori da parte di Agriplan srl. Strategie di promozione turistica del GAL Murgia Più. Buone prassi e nuovi scenari 2014-2020;
- Matteo Santoiemma, partner dell’azienda agricola Cefalicchio. Modello di agricoltura biodinamica
- Gaetano Armenio, Presidente dell’Associazione “Puglia Autentica”. Esperienza di successo nella promozione turistica e culturale della Puglia;
- Alberto Ardito, “TournelSud.com”. La valorizzazione in rete degli itinerari enogastronomici per la promozione del modello culturale alimentare del Made in Italy (progetto di cooperazione transnazionale – TEINET)
Proiezione del video “Leaving today” dedicato alla promozione turistica della Puglia realizzato dal Tour Operator “Green Holidays – TournelSud.com”.
Aperitivo a base di prodotti tipici e vino offerti dall’azienda ospitante