IL GAL MURGIA PIÙ FA POKER DI BANDI SULLA COOPERAZIONE TRA IMPRESE
Sono stati pubblicati in home page del sito web www.galmurgiapiu.eu i seguenti avvisi pubblici relativi al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Puglia 2014-2020 Misura 19 “Sostegno alla sviluppo locale LEADER” sottomisura 19.2 “Sostegno all’esecuzione nell’ambito degli interventi della strategia”:
Intervento 2.1 – “Cooperazione per lo sviluppo e la commercializzazione dei servizi turistici”
Intervento 2.2 – “Sostegno alle filiere corte e ai mercati locali”
Intervento 2.3 – “Azioni congiunte per l’ambiente e il clima”
Intervento 2.4 – “Sostegno per la diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare”
Tutti gli avvisi riguardano progetti di cooperazione da realizzarsi nei seguenti comuni: Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola.
Gli interventi sono rivolti ai:
- raggruppamenti dotati di soggettività giuridica (tutte le forme previste dal codice civile e da leggi speciali – reti soggetto) costituiti con atto pubblico;
- raggruppamenti privi di soggettività giuridica (ATI, ATS e Reti contratto) costituiti con atto pubblico.
I raggruppamenti di tipo a) devono costituirsi, per la realizzazione del progetto, prima del rilascio della domanda di sostegno mentre i raggruppamenti di tipo b) possono essere costituiti prima del rilascio della domanda di sostegno, oppure costituirsi a seguito di specifica comunicazione trasmessa dal GAL Murgia Più, senza che il raggruppamento proposto subisca variazioni.
L’obiettivo dei progetti da realizzare è quello di stimolare le sinergie tra i piccoli operatori agrituristici e del turismo rurale, tour operator, aziende del settore agroalimentare che hanno necessità di sviluppare un progetto congiunto di cooperazione territoriale nell’ambito del settore turistico, della commercializzazione di prodotti a km0, della tutela ambientale e dello sviluppo dell’agricoltura sociale.
Gli strumenti finanziari prevedono un contributo in conto capitale (fondo perduto) pari al 100% delle spese sostenute per la realizzazione di studi di fattibilità ed elaborazione di strategie di sviluppo e di marketing, per la copertura di costi di funzionamento della cooperazione ed animazione e per le attività di promozione e di realizzazione delle azioni congiunte.
La spesa massima ammissibile è di euro 55.000 per tutti e quattro gli interventi pubblicati.
La dotazione complessiva disponibile per i quattro avvisi è pari a euro 440.000.
I soggetti interessati a partecipare dovranno delegare un tecnico per l’accesso al portale SIAN, entro le ore 12.00 del 22 luglio 2021. Il termine finale per il rilascio della DdS sul portale SIAN è il 05 agosto 2021 ore 24.00. Il termine ultimo per l’invio a mezzo PEC della domanda di sostegno corredata di tutta la documentazione in formato PDF è il 09 agosto 2021 ore 13:00.
Per ogni ulteriore approfondimento si invita a chiedere chiarimenti all’indirizzo info@galmurgiapiu.eu , oppure fissare un appuntamento telefonico (0883684155), in videoconferenza o in presenza presso la sede operativa del GAL Murgia Più a Spinazzola.
Saranno inoltre realizzati dei webinar divulgativi, le cui date saranno comunicate a breve.