IL CUORE GRANDE DEI LIONS SI TRAMUTA IN UN DEFIBRILLATORE PER LA CITTÀ DI RUVO
Questo pomeriggio a partire dalle ore 17:30 in Piazza Matteotti si svolgerà una importante cerimonia che vede coinvolti il LIONS, il LEO CLUB di Ruvo di Puglia Talos e la città tutta. Si tratta della donazione di un defibrillatore da esterno (DAE) che sarà collocato proprio in Piazza Matteotti.
Al Lions Club International, in realtà, va il merito di aver donato già negli anni passati quattro apparecchi salvavita a favore di altrettanti istituti scolastici ruvesi.
Questo quinto defibrillatore DAE, però, diverge dai precedenti perché prevede un posizionamento esterno e ben visibile sì da essere facilmente fruibile dalla cittadinanza. A tal fine si è individuata la collocazione in una zona centrale del paese, tra Piazza Matteotti e Piazza Cavallotti, perché il servizio nelle situazioni di emergenza deve essere immediato.
A conclusione della cerimonia di consegna della sofisticata apparecchiatura salvavita, i Lions, in collaborazione con la Sezione locale dell’AVIS, hanno organizzato presso l’Hotel Pineta, alle ore 19:00, una conferenza dal titolo “Insieme contro l’emergenza estiva di sangue“.
A disquisire sulla importante tematica interverranno la Prof.ssa Giorgina Specchia, Dirigente dell’Unità Operativa di Ematologia con Trapianto del Policlinico di Bari, e la Dotto.ssa Antonella Caroli, Funzionario della Regione Puglia, Assessorato alle Politiche della Salute.
A moderare l’incontro ci sarà il Dott. Luciano Lorusso, Dirigente del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Bonomo di Andria, nonché Presidente AVIS Ruvo di Puglia.
La cittadinanza è invitata.