IL CUORE DELL’EMPORIO SOLIDALE, CINQUE QUINTALI DI PESCHE DISTRIBUITI TRA RUVO, CORATO E BARLETTA
Cinque quintali di pesche potenzialmente sarebbero potute diventare un cumulo di rifiuti. Grazie all’Emporio Solidale Legami hanno, invece, trovato una seconda vita presso alcune famiglie della nostra città e in alcune strutture e centri caritatevoli del nostro territorio come la mensa della Caritas Barletta, l’Istituto Figlie del Divino Zelo di Corato e le suore Gerardine di Ruvo, che operano al servizio dei più fragili tutti i giorni, anche a Ferragosto.
“Dall’esperienza – raccontano – della pandemia abbiamo conosciuto persone e luoghi che ogni giorno trasformano la sofferenza in speranza. Sono quei luoghi, che in particolari periodi dell’anno, ci ricordano il prezioso servizio di tante altre persone verso coloro che hanno più bisogno di presenza. Così accade di essere stati, ancora una volta, testimoni di questa straordinaria esperienza fatta di volti e di mani, che hanno consentito in questi giorni di redistribuire una donazione di cinque quintali di pesche”.
Tutto ciò è stato possibile attraverso le persone che operano nella rete solidale, costruita dall’Emporio in questi lunghi mesi per offrire all’intero territorio una opportunità sia in termini di contrasto allo spreco alimentare che di sostegno concreto a quanti vivono in condizioni di precarietà, perché nulla vada sprecato!