IL CUORE DEI GENITORI DELLA “ANDERSEN”: PORTANO IN SCENA LA MAGIA DEL NATALE PER REGALARE UN SORRISO AI LORO FIGLI
Immaginate di immergervi per un istante all’interno del capolavoro animato “Ratatouille”. Oltre la cucina, vi è una stanza che richiama fortemente l’attenzione su di sè. E’ ricca di luci, di un’atmosfera che richiama uno straordinario senso del Natale.
Ed è lì che si sono ritrovati i genitori e i bambini della scuola dell’infanzia “Andersen” di Ruvo di Puglia in un’iniziativa da loro fortemente voluta e realizzata. Forse Remy in questi giorni ha avuto delle sembianze meno accattivanti di quelle che ha nel film, ma ha lasciato il suo insegnamento: il Natale è dei bambini e nulla può privarglielo.
Freddi sigilli e doverose pratiche burocratiche non hanno impedito a questi bambini di festeggiare le festività natalizie con canti, melodie natalizie, tradizionali recite.
Non si sono perse d’animo le mamme degli iscritti, anzi hanno trovato il modo per non spegnere la magia del Natale, superare gli ambienti scolastici e ritrovarsi tutti insieme per una mattinata straordinaria dove il sorriso l’ha fatta da padrone.
E’ accaduto nel salone dell’Istituto Sacro Cuore ieri mattina, luogo in cui intere generazioni di ruvesi sono cresciuti all’insegna delle recite natalizie. E quindi per questi bambini l’auspicio è che possano avere le fortune dei loro predecessori.
Ma in fondo la loro fortuna c’è già perchè sono attorniati da genitori con una grande sensibilità e che hanno compreso di non doversi perder d’animo e costruire un villaggio di Babbo Natale lontano dalla “Andersen” ma con un gesto d’amore e protezione verso i loro figli davvero encomiabile. Hanno moltiplicato le energie e si sono sostituite egregiamente alle insegnanti, ultimando i lavoretti e portando sul palco la gioia del Natale facendo sì che i loro bimbi non avessero rimpianti.
Adesso è Natale anche per i bambini della “Andersen”