Il cordoglio del sindaco alla scomparsa del Mons. Martella
Abbiamo appreso con viva emozione della improvvisa e dolorosa scomparsa di S.E.Mons. Luigi Martella.
La comunità di Ruvo perde un riferimento morale e spirituale di altissimo valore: Don Gino, come ancora per l’ultima volta mi piace chiamarlo, ha guidato la nostra diocesi con amore e dedizione per quindici anni.
Nel 2001, il giorno del Suo insediamento come Vescovo, fui proprio io, in qualità di Vicesindaco, ad avere l’onore di accoglierlo personalmente nella nostra città; in questi ultimi quattro anni, in qualità di Sindaco, ho avuto modo di incontrarlo spesso in diverse occasioni pubbliche, celebrazioni eucaristiche ed eventi culturali, spesso ci siamo trovati a collaborare, ognuno per il suo ruolo, nell’interesse della comunità ruvese, in particolare della parte più debole del paese.
Egli ha saputo esercitare la sua missione pastorale con grande umanità e con la massima attenzione per quanti vivono in condizioni di disagio, e per questo sono certo che la sua opera e i suoi insegnamenti lasceranno un segno indelebile nella coscienza di tutti noi che lo abbiamo conosciuto.
Ai familiari e a tutta la comunità ecclesiastica esprimo il cordoglio mio e di tutta l’Amministrazione e la gratitudine di un’intera città.