IL CONSIGLIERE DAMIANO BINETTI PRESENTA UN'INTERROGAZIONE SULLO STATO DI DEGRADO DEI MARCIAPIEDI E DEL MANTO STRADALE
Buche di qua, buche di là! Spesso e volentieri ci siamo occupati della problematica relativa al pessimo stato dei marciapiedi e alla presenza di buche stradali che creano grossi problemi alla circolazione automobilistica e pedonale. Le cadute, derivanti dal pessimo stato del manto stradale, diventano un macigno per la casse comunali, spesso costrette a sborsare somme di denaro per risarcire gli sfortunati protagonisti delle stesse.
Il consigliere comunale del movimento civico “Un’altra IDeA per Ruvo, Italia in Comune”, Damiano Binetti, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta proprio sullo stato di degrado di marciapiedi e del manto stradale su vie cittadine, rurali e di rilevanza turistica.
“Il nostro Comune è spesso popolato da turisti e cittadini ruvesi di ritorno – scrive Binetti – per periodi di vacanza nel paese nativo e che tale degrado dei marciapiedi infestati da erbacce e delle strade cittadine che nascondono vere e proprie cavità oltre a rappresentare un reale pericolo per gli utenti della strada e in particolar modo per anziani e diversamente abili, rappresenta un’immagine negativa e offensiva per il decoro della città. Con l’avvicinarsi del periodo di vendemmia gli uffici di competenza del nostro Comune dovrebbero compiere un controllo generale delle strade rurali per verificare lo stato di degrado e i punti di pericolo per gli agricoltori che con mezzi pesanti percorreranno le su dette strade per recarsi nelle numerose aziende agricole del nostro territorio“.
Per il consigliere scrivente l’emergenza finanziaria in cui desta il Comune non deve rappresentare disinteresse per un servizio pubblico essenziale: “Tale disinteresse potrebbe esporre il Comune a possibili contenziosi con chi, subendo danni fisici e materiali a causa dello stato delle strade e dei marciapiedi, che nascondono vere e proprie voragini, potrebbe ricorrere al giudice per il risarcimento del danno, procurando al nostro comune ulteriori contenziosi e danni economici“.
Il Sindaco, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, è l’autorità Comunale designata alla risoluzione di problematiche come quelle sopra citate, emanando ordinanze e ponendo in essere un’azione mirata al ripristino del manto stradale della rete viaria cittadina affinché garantisca la sicurezza stradale.
Binetti interroga il primo cittadino per conoscere: “Quali provvedimenti intende adottare per provvedere in maniera urgente all’immediata risoluzione delle problematiche su esposte, quantomeno delle arterie principali e delle strade rurali gravemente danneggiate del territorio comunale. Se il servizio di taglio, diserbamento e raccolta delle erbe infestanti su marciapiedi e strade è affidato all’azienda A.S.I.P.U. di Corato (che attualmente fornisce al nostro Comune il servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti solidi urbani) o altre aziende; Nel caso in cui il servizio è affidato, con quale frequenza viene effettuato e chi è il tecnico responsabile incaricato dall’amministrazione per il controllo”.