Il Concorso di composizione per Banda apre il Festival Nazionale Bande da Giro
Un concorso di composizione per banda aperto a compositori di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. È una delle novità della terza edizione del Festival Nazionale Bande da Giro che sarà ospitato a Molfetta (Bari) tra 29 settembre e il 30 novembre prossimo patrocinato da Ministero della Cultura, Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari e Comune di Molfetta.
“Mantenere vivo lo spirito e le musiche degli storici autori che si sono susseguiti nel tempo incrociandoli ai nuovi compositori è il nostro intento”, spiega Benedetto Grillo presidente dell’Anbg. “Siamo impegnati – continua – nella tutela e nella divulgazione del ruolo della banda provando anche a incrementare il repertorio contemporaneo”.
“L’edizione 2023 del festival è la prima dopo l’approvazione della legge regionale pugliese a tutela delle bande e siamo orgogliosi di essere tra chi vuole valorizzazione le storiche formazioni musicali da sempre sinonimo di comunità e festa con uno sguardo verso il futuro”, conclude Grillo.
I dettagli sul bando di concorso e il modulo d’iscrizione possono essere consultati al link https://www.cassarmonica.com/