IL CIRCOLO ACLI RICORDA PASQUALE ALTAMURA
E’ scomparso nella giornata di ieri, Pasquale Altamura, padre e amico del Circolo Acli.
“A te caro Pasquale padre e amico delle ACLI. Ora che ci hai lasciato continueranno a vivere in noi i tuoi insegnamenti. Un dolce abbraccio dagli amici del Circolo ACLI di Ruvo di Puglia”.
E’ questo il messaggio che è stato postato sul profilo facebook del Circolo ACLI di Ruvo, per ricordare la figura di Pasquale Altamura, scomparso il 14 ottobre.
Pasquale Altamura porta con sé un pezzo importante della storia locale e nazionale dell’associazione, avendo ricoperto incarichi di responsabilità nell’ambito delle ACLI, per otto anni Presidente Provinciale delle ACLI di Bari, per sei anni Presidente Regionale ACLI Puglia, nonché presente per vent’anni negli organi dirigenziali nazionali dell’associazione.
Ma l’impronta più importante Pasquale Altamura la lascia, per aver dato vita, insieme ad una classe dirigente saggia e autorevole dell’associazione, all’esperienza dell’En.A.I.P. Puglia (l’ente delle ACLI che ha operato nel campo della formazione professionale pugliese), nonché alla nascita dell’E.P.A.S.S.S. (oggi Fondazione E.P.A.S.S.S. – Ente Provinciale ACLI Servizi Socio Sanitari) ente delle ACLI che opera nel campo della riabilitazione psichiatrica.
Pasquale Altamura, nel corso della sua vita associativa ha espresso la sua profonda e innata vocazione per il mondo del lavoro e per il servizio a favore degli uomini e delle donne che chiedono attenzione per i propri bisogni, e attraverso le ACLI ha avuto modo di esprimere quotidianamente questo suo valore.