IL CENTRODESTRA PROMUOVE INIZIATIVE PER MIGLIORARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Nuova iniziativa dei consiglieri di opposizione del Comune di Ruvo di Puglia. Al fine di reperire finanziamenti regionali per potenziare e migliorare la raccolta dei rifiuti differenziata, i Consiglieri Comunali Pietro Paparella, Antonello Paparella, Mariatiziana Rutigliani, Giovanni Mazzone, Damiano Binetti e Saulle Orazio, hanno protocollato un invito a prendere in considerazione la partecipazione dell’ente all’attuale Programma Operativo Puglia FESR 2014-2020 che offre ai Comuni la possibilità di ricevere finanziamenti per la creazione di “centri di raccolta”, le cosiddette isole ecologiche, al fine di migliorare e potenziare la raccolta dei rifiuti differenziati.
L’azione 6.1, infatti, prevede “Interventi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani”, con l’obiettivo di stimolare e favorire la creazione di una concreta e fitta rete di centri comunali-intercomunali, fissando un finanziamento della Regione Puglia che ammonta a 300.000,00 euro per centro.
Un’iniziativa che costituirebbe un elemento importante e determinante ai fini del conferimento di quelle frazioni di rifiuti differenziati che i cittadini non hanno potuto conferire attraverso il servizio di raccolta domiciliare.
Inoltre, si offrirebbe ai cittadini la possibilità di conferire tutti quei rifiuti che non sono oggetto di raccolte ordinarie, limitando così l’abbandono degli stessi nelle periferie ed evitando l’inquinamento delle campagne.
Tale strumento consentirebbe un ammodernamento del settore dei rifiuti e permetterebbe di incrementare le percentuali di raccolta differenziata, diminuendo i depositi in discarica e cercando di raggiungere i parametri comunitari e nazionali. Potrebbe, quindi, trattarsi di un’ottima occasione da cogliere per il nostro territorio.
“Considerato – scrivono nella richiesta protocollata – che vi è poi una ulteriore ipotesi di investimento, che prevede l’installazione di macchine elettromeccaniche per la produzione di compost. L’autocompostaggio comune è un nuovo modello di eco-sostenibilità, in quanto, oltre a differenziare, dà valore al rifiuto e abbatte i costi dello smaltimento in discarica. In più produce compost da riutilizzare in natura diventando, quindi, assai utile al settore agricolo. Il finanziamento regionale, in questo caso, è pari a 230.000,00 euro. Rilevato che è possibile presentare manifestazioni d’interesse alla Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche del Dipartimento Ecologia della Regione, secondo le indicazioni tecniche e pratiche indicate nelle circolari regionali inviate ai Sindaci dal Dipartimento Mobilita, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologie e Paesaggio – Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifiche della Regione Puglia”.
Evidenziato che la manifestazione di interesse può avvenire anche senza l’obbligo di cofinanziamento comunale, tenuto conto anche dell’importo previsionale sia per l’adeguamento del Centro Comunale di Raccolta Rifiuti Differenziati che per la realizzazione delle Compostiere di Comunità, i consiglieri comunali di centro-destra invitano il sindaco a far predisporre dall’Area 9, nei termini di cui agli avvisi regionali, le due specifiche istanze per la manifestazione di interesse da inviare a mezzo pec.